Ventenne lughese diventerà un ’Falco’

Edoardo Marcucci ammesso al corso di addestramento dei ’Baschi Verdi’, il Corpo antiterrorismo della Guardia di Finanza

Migration

"Fin da piccolo osservavo affascinato chi indossava una divisa militare e nel tempo la mia ammirazione si è trasformata in una determinazione vera". Edoardo Marcucci, ventenne lughese diplomato all’Istituto Tecnico Aeronautico ‘Francesco Baracca’ di Forlì, inizia così a raccontare il percorso che lo ha portato a un importante risultato. Edoardo partirà infatti oggi, venerdì 18 marzo, per il XXI corso di addestramento per i ‘Baschi Verdi’ della Guardia di Finanza, un corpo militare scelto di truppe antiterrorismo con incarichi speciali appartenenti alla Guardia di Finanza: oltre all’anti-terrorismo, il corpo svolge anche servizi di vigilanza agli obiettivi sensibili, di sicurezza pubblica e protezione. Operazioni molto spesso ad alto rischio. Nella storia dell’Italia e nel mondo sono state numerosi gli interventi di grande rilievo compiute dai ‘Baschi Verdi’, nei quali non è facile entrare.

Infatti, erano 24mila i partecipanti a questo concorso per Allievi Finanzieri, destinati a vari contingenti: ordinario, mare ed anti-terrorismo pronto impiego (‘Baschi Verdi’). Per quest’ultimo i posti per vincitori di concorso erano soltanto 147, e tra questi si è classificato Edoardo. "Il mio sogno di bambino è diventato crescendo il mio progetto di vita – afferma il giovane lughese – ho conseguito il diploma all’Istituto Aeronautico di Forli e da subito ho iniziato a sottopormi alle visite mediche per l’idoneità all’Istituto Aerospaziale dell’Aeronautica Militare a Roma. Frequentando varie caserme ed avendo contatti più stretti con quell’ambiente ho capito, anche se lo avevo sempre saputo dentro di me, che essere un operativo altamente specializzato era quello che avrei voluto essere. Ero anche consapevole che non sarebbe stato affatto facile. Le selezioni a cui bisogna partecipare sono articolate e suddivise in vari step".

Un percorso a dir poco impegnativo. Spiega infatti Edoardo: "Ho cominciato questo percorso tanti mesi fa: test culturali, attitudinali, visite mediche molto complesse, analisi, test psicologici, visite psichiatriche di diverso grado e non ultimo prove sportive e fisiche di livello. Uno stile di vita sano e regolarissimo, rinunce e dedizione totale sono i presupposti per pensare di riuscire. Migliaia e migliaia, appunto circa 24mila, di partecipanti, per essere ammessi al Corso di addestramento alla Scuola della Guardia di Finanza di Orvieto. Quindi era durissima la competizione per un totale di 147 vincitori ed io ero un civile di appena 20 anni".

I ‘Baschi Verdi’, prosegue, "rappresentano l’elite nell’elite ed hanno preso parte ad operazioni importantissime nella storia del nostro Paese. Sono forze speciali antiterrorismo, super specializzate e preparate, chiamate in azioni dove è necessario e fondamentale essere presenti ed intervenire per la sicurezza. Ci tengo a sottolineare che oltre alla mia naturale inclinazione coltivata e maturata in questi anni, certamente sono grato alla mia famiglia che mi ha reso davvero ‘libero’ e mi ha permesso di scegliere la mia strada. Credo infatti – conclude Edorado Marcucci – che non sia stato facile accettare e sostenermi pur sapendo che diventare un ‘Falco’, anche così chiamano i Baschi verdi, implica un altissimo e reale rischio quotidiano. Partirò per questo viaggio orgoglioso di poter difendere e onorare il mio Paese".

Lorenza Montanari