Maltempo a Ravenna: grandine e nubifragio a Riolo Terme

In pochi minuti divelti diversi alberi e danni anche a tetti e tettoie. Oltre una decina gli interventi dei vigili del fuoco

Il maltempo ha causato danni a Riolo Terme (Ravenna)

Il maltempo ha causato danni a Riolo Terme (Ravenna)

Riolo Terme (Ravenna), 30 luglio 2022 - Alberi divelti, tettoie scoperchiate. Alla natura sono bastati pochi minuti di devastazione per mettere sottosopra il centro di Riolo Terme. Ieri pomeriggio verso le 17 un violento temporale si è infatti abbattuto sul centro della località collinare, con vento molto forte e grandine. In pochi minuti i danni sono stati parecchi, e hanno richiesto oltre una decina di interventi da parte dei vigili del fuoco, giunti sul posto con una squadra da Faenza e con i volontari di Casola Valsenio.

Tra i danni riportati c’è la caduta di due tigli in viale Mazzini, accanto al municipio, dove è intervenuta subito l’associazione dei volontari di Protezione civile di Riolo Terme in aiuto ai vigili del fuoco. In via Ripa un altro albero caduto ostruiva il passaggio sulla strada, ma è stato velocemente rimosso anche con l’aiuto dei residenti della zona. Due alberi sono caduti anche nel giardino della scuola, dove hanno colpito i tavoli all’aperto di un’attività di ristorazione vicina. Ci sono stati danni anche per porzioni di tettoie sollevate e fatte precipitare al suolo dal vento. I vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore per rimuovere ciò che era d’intralcio o pericoloso. "C’è stata però una grande collaborazione, anche con i cittadini – dice la sindaca Federica Malavolti – che ci hanno comunicato celermente le criticità".