Verlicchi, La Pigna: "Mi candido a sindaco"

La lista gioca d’anticipo e si propone per guidare il centrodestra alle amministrative. Ticchi: "È il ’civico’ che cerca Matteo Salvini"

Migration

Arriva la seconda candidatura ufficiale a sindaco di Ravenna: dopo Michele de Pascale, primo cittadino uscente e ricandidato per il centrosinistra, ecco Veronica Verlicchi, capogruppo dei civici della Pigna in Consiglio comunale. Ma l’orizzonte al quale guarda Verlicchi va oltre la propria lista, e punta a tutto il centrodestra. "Veronica – spiega il coordinatore della Pigna, Roberto Ticchi – ha tutti i requisiti richiesti da Matteo Salvini quanto indicò il candidato-tipo per la guida del Comune di Forlì: un vero ‘civico’ sostenuto dal centrodestra. E, infatti, i forlivesi hanno votato la lista civica Forlì Cambia e hanno eletto la sua espressione politica, Gian Luca Zattini".

La Pigna, insomma, gioca d’anticipo e si candida a guidare il centrodestra. "Vanno prese delle decisioni – aggiunge Ticchi – non si può lasciare tutto questo vantaggio in campagna elettorale a de Pascale. Morrone, il capo della Lega, ha già annunciato due volte la volontà di volerci incontrare, ma il mio telefono non suona. Lo invito a chiamarmi, così ci accordiamo per un appuntamento. Intanto, abbiamo il candidato sindaco ‘civico’ che cerca Salvini".

Il centrodestra ha in programma un incontro per la prossima settimana. L’impegno che si era preso il segretario della Lega, Jacopo Morrone, era quello di incontrare sia la Pigna che Cambierà per poi riferire nel corso della riunione. Ora al punto numero 1 dell’ordine del giorno della riunione di Lega, FI, FdI, Lista per Ravenna e Lista Alberghini c’è il nome di un candidato ‘civico’, Veronica Verlicchi. E non sarà certo un incontro semplice, perché nel centrodestra la leader della Pigna ha amici e nemici.

In una dichiarazione firmata Coordinamento lista civica La Pigna e Rete civica progetto Emilia-Romagna si leggono le motivazioni che hanno spinto a puntare sulla capogruppo a Palazzo Merlato: "Veronica Verlicchi, in questi 4 anni di presenza in Consiglio comunale, ha svolto un lavoro eccelso districandosi tra una decisa azione di opposizione al regime Pd e la costante elaborazione di proposte per migliorare la qualità della vita dei ravennati e di tutto il nostro territorio comunale". E poi ancora: "Verlicchi ha maturato esperienza e preparazione di alto livello: conosce l’organizzazione e il funzionamento della macchina comunale, ha affrontato le criticità del nostro territorio e ha approfondito le soluzioni da adottare. È una risorsa per tutta la città che si mette a disposizione dei ravennati che vogliono aprire un nuovo capitolo del futuro di Ravenna, attraverso una altrettanto nuova guida del Comune di Ravenna". A fianco di Veronica Verlicchi "c’è una squadra di persone serie e capaci operanti nell’imprenditoria, nelle libere professioni, nella sanità e nella cultura che da tempo la supportano nel suo lavoro".

lo. tazz.