Versalis, la chimica giusta Quest’anno 80 milioni di investimenti a Ravenna

L’azienda punta ad ampliare il mix di elastomeri ad alto grado di specializzazione in particolare, gomme termoplastiche, polibutadiene e SBbr destinate al settore pneumatici.

Versalis, la chimica giusta  Quest’anno 80 milioni  di investimenti a Ravenna

Versalis, la chimica giusta Quest’anno 80 milioni di investimenti a Ravenna

Versalis investirà entro quest’anno, 80 milioni di euro per lo sviluppo del sito industriale di via Baiona, "strategico nella filiera produttiva degli elastomeri, per aumentare la capacità di prodotti ad alto valore aggiunto". "Questo progetto di sviluppo – dichiara Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis – si inquadra nella più ampia strategia di specializzazione del nostro portafoglio, accelera lo sviluppo di prodotti ad alta performance per la mobilità sostenibile e rafforza la nostra presenza in un territorio virtuoso come Ravenna".

Dal punto di vista produttivo, l’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il mix di elastomeri ad alto grado di specializzazione in particolare, gomme termoplastiche, polibutadiene e SBbr destinate al settore pneumatici e automotive in forte sviluppo e trasformazione. Le autorizzazioni amministrative sono già state richieste al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica al fine di avviare la fase esecutiva del progetto.

"Ravenna – spiega una nota della società - rappresenta un sito strategico e storico per Eni e per Versalis. Oltre alle produzioni di monomeri ed elastomeri, qui la società chimica ha un Centro Ricerche specializzato e impegnato su vari progetti innovativi, tra i quali lo sviluppo di gomme con contenuto di materia prima da fonti rinnovabili o da riciclo, e di nuovi prodotti destinati al settore degli pneumatici di alta gamma, con una particolare attenzione a performance e sostenibilità". Nel quadriennio 2022-2025 a Ravenna Versalis ha previsto investimenti per 120 milioni di euro, tutti destinati al riassetto industriale. Nel 2022 nel sito sono state effettuate circa 50 nuove assunzioni, di cui l’85% proveniente da Ravenna e provincia.

L’impiantistica necessaria per le nuove produzioni verrà progettata e costruita dalla Rosetti. Importante, anche in questo caso, la ricaduta occupazionale. Già oggi sono al lavoro un centinaio di ingegneri per la fase progettuale. Nella fase realizzativa lavoreranno 200 maestranze, con un picco fino a 400. Tutto questo per due anni.

"Un investimento atteso da moltissimi anni a Ravenna dalle istituzioni e dalle organizzazioni sindacali" commenta il sindaco Michele de Pascale. "È un segnale fortissimo per tutto il distretto della chimica che segue a investimenti importanti realizzati anche da altre aziende del distretto". "L’impegno del gruppo Eni sulla chimica – aggiunge - riveste un’importanza primaria sul panorama nazionale, per questo esprimiamo vivo apprezzamento sia per la scelta di Versalis così come per la recente visita del Consiglio d’amministrazione di Eni a Ravenna, che qualche mese fa aveva fatto tappa proprio allo stabilimento del petrolchimico".

lo. tazz.