Via Baiona, ancora lavori Nel weekend vigili per gestire il traffico

Migration

Oggi e domani la circolazione su via Baiona (interessata da lavori al ponte che conduce a Porto Corsini) sarà regolamentata con l’uso di agenti della Polizia locale e di tecnici che effettueranno un servizio di viabilità nelle due giornate, dalle 9 alle 11.30 e dalle 17 alle 19.30 circa.

Questa decisione si è resa necessaria per ridurre i disagi alla circolazione diretta o proveniente dai lidi nord durante il periodo estivo, garantendo, al contempo, l’esecuzione dei lavori nel rispetto dei tempi contrattuali. Nel primo weekend di giugno si erano create lunghe file a causa dei tempi lunghi del semaforo installato.

Dal successivo fine settimana, 19 e 20 giugno, saranno operativi una coppia di semafori ‘intelligenti’ in grado di ottimizzare i tempi di attesa nelle due direzioni e nelle diverse fasce orarie, con il rilevamento dei flussi e degli accodamenti.

Successivamente, dal 31 luglio al 5 settembre verrà rimosso il restringimento per il senso unico alternato e l’impianto semaforico per ripristinare la circolazione a doppio senso di marcia, mettendo in sospensione il cantiere. La terza fase dei lavori inizierà il 6 settembre e prevede la chiusura al transito veicolare dell’intero tratto interessato dai lavori, per permettere di effettuare tutte le lavorazioni relative al cantiere sul ponte del canale Magni), di ultimare quelle previste sul ponte del canale Baiona e per consentire l’esecuzione delle lavorazioni da effettuarsi sul piano viario degli impalcati.

Gli interventi sui ponti lungo la via Baiona, in corrispondenza del canale e sul canale Magni, hanno avuto inizio alla fine di febbraio con durata contrattuale dell’intervento di 390 giorni naturali e consecutivi (circa 13 mesi) e ultimazione prevista per marzo dell’anno prossimo.