Via Bixio, abbattimenti all’ex Caserma

È appena terminata la bonifica dell’amianto e a breve comincerà la demolizione. Saranno rimossi asfalto e cemento.

Migration

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di demolizione degli edifici all’interno dell’area dell’ex caserma Dante Alighieri in via Nino Bixio. In luglio e agosto sono state condotte le operazioni di bonifica dell’amianto e ora il cantiere entra nel vivo.

Il progetto, come è noto, prevede la rimozione dell’asfalto e del cemento che ricoprono interamente l’area, abbattendo la quasi totalità degli edifici una volta utilizzati dai militari e privi di valore storico-culturale, per destinare l’area a parco pubblico, rigenerando l’intero comparto di proprietà comunale grazie anche al contributo vinto con il bando della Regione Emilia-Romagna per il progetto strategico “Ravenna Rigenera”.

"I lavori, per loro natura spiega l’amministrazione comunale - comporteranno inevitabilmente alcuni disagi alla cittadinanza nelle aree limitrofe al cantiere, in particolare dal punto di vista dell’impatto acustico, ma si cercherà di minimizzarli al massimo, con opportuni accorgimenti di cantiere".

L’amministrazione "si scusa sin d’ora" e invita i cittadini "ad essere comprensivi, in funzione dell’importante obiettivo da raggiungere e atteso da lungo tempo, ovvero la restituzione alla popolazione di una parte di città inaccessibile da lunghissimo tempo".

Da presidio militare, in poco più di un anno l’area diventerà un parco urbano, con un investimento di 3 milioni, equamente divisi tra Comune e Regione. Ad eseguire i lavori è l’azienda laziale Appalti e Servizi : inizierà a demolire caserma, alloggi, magazzini, bunker, rimuoverà l’asfalto e sottoservizi abbandonati, risistemerà il terreno, e realizzerà gli impianti tecnologici e l’illuminazione della zona. Si tratta di un’area di 15mila metri quadri oggi completamente edificata che verrà resa verde e sarà per la prima volta messa a disposizione della cittadinanza.

Le macro aree individuate sono quattro. Resterà, per essere ristrutturato, un edificio ad uso servizi, collocato a ridosso delle mura. Nel lato delle scuole che si affacciano su via Nino Bixio sorgerà l’orto botanico, nel contesto del grande parco urbano che potrà essere utilizzato anche per lezioni all’aperto. Un’altra aera verde è destinata a orti con la possibilità di utilizzare l’edificio adiacente a deposito attrezzi e vendita dei prodotti: per la loro gestione è in atto una valutazione da parte della Casa circondariale. Infine, una porzione di terreno verrà sistemata a prato con l’installazione di una grande struttura in legno per bambini.

lo. tazz.