Via libera al progetto skatepark

Inizieranno a breve i lavori per costruire una struttura per praticare questa disciplina in via Isonzo

Migration

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo skatepark a Cervia omologabile per eventi nazionali FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici). In questo modo potrà ospitare gare ed eventi di livello nazionale. Un investimento complessivo di 288mila euro - 70mila finanziati dalla Regione - che permetterà di avere a Cervia un luogo di aggregazione e di socializzazione (rigenerando così uno spazio pubblico portandolo a condizioni di sicurezza e vivibilità). L’area da circa vent’anni è utilizzata per la disciplina sportiva dello skate ed è situata in una posizione strategica tra Cervia e Milano Marittima, all’inizio del parco in fondo a via Isonzo. Di facile accesso per le persone e sicura perché non transitabile in auto, l’area diventerà un impianto sportivo omologato per gare ed eventi di livello nazionale grazie all’ampliamento della piastra esistente che dovrà avere una superficie minima di 800 metri, rispetto agli attuali 600. L’amministrazione comunale, grazie anche ai finanziamenti regionali riesce perciò a riqualificare un impianto sportivo e un’area che da tempo necessita di una risistemazione complessiva. Si è giunti a compimento di un percorso sentito da tanti cittadini e dalle forze politiche.

In questo modo si riuscirà a recuperare le risorse e a lavorare non tanto per risistemare la vecchia struttura, ma per realizzare un impianto nuovo e all’avanguardia. Così facendo verrà offerta un’ulteriore opportunità ai giovani, oltre che potenziare la dotazione di impianti sportivi cittadini aventi rilevanza turistica e contribuendo a connotare la nostra località come città dello sport. La scelta di investire nel progetto è scaturita a seguito di un confronto con le realtà sportive e associative. I lavori per la realizzazione dello skatepark partiranno a breve e la città potrà aggiungere un altro tassello alla sua dotazione infrastrutturale per richiamare il turismo legato allo sport.

Sul territorio, infatti, sono tante le associazioni sportive che per, divertimento o livello agonistico, svolgono un ruolo di aggregazione e formazione. A livello nazionale sono molte le soddisfazioni che giovani sportivi cervesi stanno dando alla città da diversi anni. Insieme a questo, eventi di fama internazionale come Ironman sono in grado di portare in città presenze anche in periodi non legati strettamente alla stagione turistica, permettendo alle attività economiche di lavorare per più mesi all’anno. Il nuovo skatepark, quindi, rappresenta un ulteriore tassello per rispondere alla esigenza percepita da tanti e legata al bisogno di strutture sportive in grado di ospitare gare ad alti livelli.

Ilaria Bedeschi