Via Mameli, due alberi crollano sui palazzi

Faenza, decine di interventi per rami sulle strade e piante ad alto fusto sradicate. Registrati anche allagamenti

Migration

Tantissimi rami spezzati e diversi alberi crollati, spezzati, sradicati, in almeno due casi caduti colpendo edifici. Sono i danni più rilevanti di una mattina di ormai ordinario maltempo, nella quale il vento ha toccato i 74 chilometri orari e la pioggia caduta è stata consistente, fra i 27 mm di Faenza e gli oltre 30 caduti nelle zone collinari: 35,6 a Santa Lucia, 33,5 a Monte Romano, 44,8 a Castellina di Brisighella.

Buona parte degli alberi crollati si è concentrata in via Mameli dove diverse piante ad alto fusto (si tratta di ’gleditsie’) sono cadute, colpendo due condomini, spaccando anche i vetri delle finestre. Un altro albero è stato sradicato in via Placci a Reda.

Nonostante i tanti danni e il superlavoro dei vigili del fuoco (si parla di oltre duecento interventi in provincia) il sindaco Massimo Isola sulla sua pagina Facebook ha parlato sostanzialmente di poche conseguenze rilevanti, ringraziando tutte le persone impegnate per fronteggiare il maltempo": "Si è verificata la caduta di sei alberi, di alcuni rami e l’allagamento di brevi tratti di strada, dovuti all’ostruzione delle caditoie. Nessuna persona è stata coinvolta, solo qualche danno a cose, un paio di auto in particolare. Sono conseguenze compatibili con le previsioni di allerta gialla fornite dalla protezione civile, che indicavano invece allerta arancione sulla costa. A Ravenna e nel cervese, infatti, i danni sono stati maggiori".