Viabilità e divieti, vademecum Jova Beach Viale delle Nazioni sarà chiusa alle auto dalle 7 dell’8 luglio alle 7 del 10 luglio, deroghe per ciclomotori. Autocertificazioni per chi lavora negli stabilimenti

Migration

Jova Beach Party dell’8 e 9 luglio. L’ufficializzazione delle regole da rispettare in materia di viabilità hanno fatto sorgere alcuni interrogativi pratici. Ne abbiamo parlato con il comandante della Polizia locale, Andrea Giacomini.

1 - Come è regolata la viabilità in viale delle Nazioni, fino alle 16 e dalle 16 in poi? "La viabilità di viale delle Nazioni prevede, sempre, il divieto di transito dalle ore 7 dell’8 luglio alle ore 7 del 10 luglio. Le deroghe sono previste per il transito di ciclomotori e motocicli, da chiunque condotti; autovetture ed altri veicoli a motore di residenti, muniti di Carta d’Identità contenente la loro residenza; domiciliati, muniti di autocertificazione; lavoratori delle imprese ivi insediate, muniti di autocertificazione o contrassegno; veicoli al servizio di persone con disabilità; clienti delle strutture ricettive, muniti di autocertificazione o contrassegno; veicoli per trasporto merci, muniti di autocertificazione o contrassegno; veicoli degli artigiani, impegnati per assistenza tecnica, muniti di autocertificazione o contrassegno; persone che rappresentano uno stato di necessità, attestato mediante autocertificazione. Quando ammessa, la viabilità su viale delle Nazioni va fruita in un unico senso di marcia, con provenienza da Via TriesteCiro Menotti e con la sola direzione verso Punta Marina Terme".

2 - Queste regole valgono solo per le auto o anche per i motorini? "La circolazione di ciclomotori e motocicli, nel rispetto della prevista direzione di marcia, sarà consentita e, anzi, fortemente raccomandata ai fruitori degli stabilimenti balneari, ma soltanto fino alle ore 16".

3 - Chi lavora in un bagno al mare e finisce verso le 22,30 può tornare a casa, in auto o in motorino? O deve aspettare il deflusso post concerto? "Per le autovetture e per gli altri veicoli a motore, il divieto di transito interverrà a partire dalle ore 16. Resta tuttavia inteso che, eventuali stati di necessità o situazioni particolari, potranno essere valutati al momento, dagli agenti regolatori del traffico".

4 Se una famiglia arriva in un bagno alle 10 di mattina in auto col pass, pranza e cena lì e alle 23 vuole tornare a casa propria può farlo? "No, essendo impossibile, allo stato attuale, assicurare l’attraversamento di viale delle Nazioni alle autovetture e agli altri veicoli a motore, senza che ciò interferisca con il deflusso, in sicurezza, del pubblico dell’evento. Resta tuttavia inteso che, eventuali stati di necessità o situazioni particolari, potranno essere valutati al momento, dagli agenti regolatori del traffico".

5 - Per ‘dimostrare’ che una persona si sto recandouscendo dal lavoro, deve presentare autocertificazione eo lettera del titolare? "È sufficiente l’autocertificazione. Per i soggetti pubblici e privati che si avvalgono di un numero significativo di lavoratori, è inoltre possibile chiedere l’emissione di appositi contrassegni in base al numero di stalli di sosta privatamente vantati".

6 – Dove si possono chiedere informazioni? "Si segnala il sito https:www.comune.ra.itnewspiano-viabilita-8-10-luglio-2022-in-occasione-del-jova-beach-party È inoltre disponibile il numero 0544 482999 (selezionare il tasto 2), attivo dal lunedì al venerdì - dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, il sabato - dalle 8 alle 12".

Lo. Tazz.