Videoproiezioni da stasera sulla basilica

S. Francesco verrà impreziosita dai giochi di luce ideati da Andrea Bernabini. E a Marina di Ravenna si accendono gli alberi di Natale

Migration

Da stasera la basilica di San Francesco si illuminerà con le videoproiezioni ideate da Andrea Bernabini (visual artist Matteo Bevilacqua) con la collaborazione dell’Archidiocesi di Ravenna-Cervia. Tutte le sere dalle 18.30 alle 22, fino all’ 8 gennaio, sarà visibile sulla facciata della basilica di San Francesco la proposta dedicata a Dante nell’anno delle celebrazioni del settecentenario dalla morte. Gli stessi sedici endecasillabi che illuminano le vie Ricci e Mazzini diventeranno quindi i protagonisti delle videoproiezioni architetturali sulla basilica. Tanti sono gli appuntamenti natalizi di questo weekend.

Sotto l’abete di piazza del Popolo, alle 17.30, suonerà la ’Teachers’ band’, che accompagnerà nell’esecuzione di due canzoni i bimbi della scuola statale dell’infanzia Buon Pastore. Alle 17, nella chiesa di San Paolo Apostolo, in via Sighinolfi 20, si esibirà il Chorus fantasy diretto da Annalisa Gardella. Un coro, tutto ravennate, che, passa dal pop al rock, dalla commedia musicale italiana. Alle 21, al teatro Socjale di Piangipane, è in programma il concerto natalizio del To Be Choir, l’orchestra di 25 elementi creata dal centro Mousikè di Ravenna. Diretto dalla cantante Valentina Cortesi, che è anche la voce solista del gruppo, To Be Choir si avvale di una ricca sezione musicale (Giovanni Sandrini, chitarra; Enrico Ronzani, pianoforte; Matteo Tiozzo, basso; Mattia Mingarini, batteria; Andrea Guerrini, tromba; Giovanni Giacometti, tromba; Riccardo Tramontani, sax tenore) a cui si aggiunge un coro che saprà miscelare soul, gospel, rock, jazz e atmosfere musicali natalizie. Il ricavato sarà devoluto all’ associazione Spazio104 insieme ODV, che si occupa di ragazzi con bisogni speciali. A Marina di Ravenna alle ore 15, in piazza Dora Markus, illuminata dai commercianti, saranno accesi gli alberi di Natale messi a disposizione dalla Pro Loco. Ci saranno anche laboratori, canti di Natale e merenda per un pomeriggio gioioso assieme all’ associazione ’Tra le nuvole’. Fra i tanti mercatini, da segnalare quello di domani, dalle 10 alle 18 dell’Enpa in via Corti alle Mura 68 a Ravenna, per informazioni 0544 36944. Domani alle 16.30 i bambini di Porto Fuori saranno i protagonisti del concerto presso la parrocchia. Spazio a canti natalizi dove il coro dei bambini sarà accompagnato dalle chitarre e dalle tastiere dei ragazzi dell’associazione Culturale Deva, diretti da Andrea Lama. La scaletta del concerto vedrà anche la presenza i Fausto Civenni con la sua tromba. L’organizzazione dell’evento si deve anche alle i catechiste e a tutte le persone che ruotano attorno alla parrocchia di Porto Fuori.