Violento nubifragio, case e strade allagate

Tra le zone più colpite dal temporale di ieri ci sono state quelle di Conselice, Alfonsine, Bagnacavallo e Voltana dove l’acqua è entrata a scuola

Migration

A neppure una settimana dal violento temporale che tanti danni ha arrecato, un altro nubifragio si è abbattuto ieri su diverse aree della nostra provincia. Tra le zone più colpite (si segnala anche grandine a Castel Bolognese e mista a pioggia nella Bassa Romagna) ci sono quelle di Conselice, Voltana e parte del territorio di Alfonsine e Bagnacavallo. Fenomeni che hanno provocato allagamenti sia di scantinati di abitazioni con anche lo scoperchiamento di metà del tetto di una casa di Conselice, che di alcuni edifici pubblici con un altro allagamento nel plesso scolastico di Voltana. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco, intervenuti a Ravenna in viale Alberti e sulla statale Romea per cadute di alberi. Qui il Comune ha messo a disposizione cinque squadre di volontari della Protezione civile dotate di motopompe e motoseghe. Nel pomeriggio i pompieri hanno effettuato diversi interventi a Conselice, dove è mancata la corrente elettrica su San Patrizio, oltre che a Bordo Serraglio e a Filo per allagamenti. In viale Fratelli Cervi ad Alfonsine la caduta di un pino ha portato alla chiusura della strada e nella frazione fusignanese di San Savino e nelle campagne tra via Madrara e Boncellino diversi sono stati gli alberi pericolanti. A Castel Bolognese sono caduti due grossi rami in via De Gasperi e in via Trieste che sono stati rimossi ed è stata sospesa la viabilità in via Canale, dal sottopasso a via Farosi, a causa dell’alto livello dell’acqua del canale dei Mulini.

"Rispetto ai fenomeni che si registrarono una settimana fa – spiega il meteorologo Pierluigi Randi – quelli di oggi (ieri, ndr) sono stati caratterizzati da pioggia un po’ meno violenta e per fortuna da un numero assai più limitato di episodi di grandine". Le forti precipitazioni sono iniziate intorno alle 14-14.30, protraendosi per un paio di ore e raggiungendo la massima intensità nel corso della prima ora. "Alle 18 – osserva Randi – a Sant’Agata sul Santerno si era registrato un accumulo di 57 millimetri di pioggia, seguita da Conselice con 51.4 mm, Voltana con 51 mm, Lavezzola con 46.4 mm, Villa Prati di Bagnacavallo con 42.4 mm, Alfonsine con 41.6 mm, Bagnacavallo con 40.8 mm, Faenza con 40.2 mm, Russi con 38 mm, Lugo con 37.2 mm, Ravenna con 35.6 mm, Cotignola con 32.6 mm, Castel Bolognese con 30.2 mm". "Anche stavolta – continua Randi – si è trattato di una una formazione temporalesca ‘a grappolo’ e molto estesa. Il temporale è nato a causa del passaggio di una sacca di aria più fresca in quota che da alcuni giorni era ‘parcheggiato’ sulla Spagna e che poi è stato agganciato da una perturbazione atlantica più estesa". "Con le piogge di oggi (ieri, ndr) in alcune località è caduta addirittura la pioggia che dovrebbe mediamente cadere tra l’1 settembre e il 15 ottobre. Domani (oggi, ndr) e fino a metà settimana il tempo migliora, mentre giovedì è attesa un’altra perturbazione".

Luigi Scardovi