Virus, ricoverato a Bologna Fausto Gresini

Il mondo dei motori in ansia per le condizioni di salute del titolare dell’omonima scuderia; è in ospedale da domenica scorsa

Migration

Il mondo delle due ruote sta vivendo giorni di ansia per la salute di uno dei figli prediletti della Romagna che vola spinta dal motore. Fausto Gresini, imolese e romagnolissimo, nonchè titolare dell’omonima scuderia faentina Gresini Racing sta lottando contro il Covid19, in un momento di recrudescenza della pandemia. "A seguito della positività al covid-19 – si legge nel comunicato della squadra manfreda – riscontrata poco prima della pausa natalizia, Fausto Gresini, dopo un primo periodo in isolamento nella sua abitazione, è stato ricoverato in data 27 dicembre presso l’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola". Non c’è stato quell’immediato miglioramento delle condizioni di salute del Team Principal della Gresini Racing e quindi ieri lo stesso Gresini è stato trasportato presso l’ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna, in un reparto più attrezzato per le cure dedicate al Covid19. Ovviamente l’augurio è che possa superare quanto prima questo momento non facile. "Purtroppo papà ha il Covid ed è ricoverato in ospedale – ha scritto il figlio Lorenzo – Chiedo a tutte le persone che vogliono avere notizie di contattare noi familiari perché in questo momento delicato lui ha bisogno di riposare".

Proprio nei giorni scorsi, Fausto Gresini ha siglato un nuovo accordo con Dorna, che organizza il MotoMondiale, per avere – dal 2022 al 2026 – una propria squadra anche in MotoGp. Infatti, al momento attuale, la Gresini Racing è l’unica scuderia a partecipare a tutti e quattro le competizioni legate al MotoMondiale: dalla Moto2 alla Moto3, dalla MotoE alla MotoGp. In MotoGp, però, la Gresini Racing affianca Aprilia e dunque risulta l’unico team ufficiale, gestito da una squadra indipendente. Ebbene, dal 2022 – chiuso questo tipo di rapporto con la casa di Noale – Gresini sarà una delle sole sei squadre indipendenti ammesse a partecipare alla massima rassegna motociclistica mondiale, assieme alle sei squadre ufficiali, Ducati, Yamaha, Honda, Suzuki, Aprilia e Ktm. Naturalmente questo assieme al confermato impegno in Moto2 e Moto3, oltre a quello in MotoE, categoria nella quale il team faentino si è laureato campione del mondo nel 2019 con Matteo Ferrari ed è arrivato secondo in questo strano 2020 con lo stesso pilota riminese.

A proposito dell’impegno su più fronti, lo stesso Fausto Gresini aveva detto: "È davvero un grande sforzo perché siamo un piccolo team e ci scontriamo con giganti, ma vogliamo fare bene. In Moto2 abbiamo una squadra molto forte, visto il ritorno di Fabio Digiannantonio. Cambieremo qualcosa, perché vogliamo cambiare marcia. In Moto3 abbiamo vinto il titolo nel 2018 e quest’anno Jeremy Alcoba è salito sul podio nell’ultima gara".

Ugo Bentivogli