Vuoi coltivare un orto? L’agricoltore ti affitta un pezzo di terra

L’iniziativa si chiama ‘Ortiamo’ ed è arrivata anche a Ravenna: si paga un canone mensile

Igor Montanari, responsabile ravennate del progetto (Zani)

Igor Montanari, responsabile ravennate del progetto (Zani)

Ravenna, 16 gennaio 2017 - Per chi abita in città la caccia è sempre aperta: si setacciano mercati rionali e poderi in cerca di frutta e verdura a chilometro zero e senza pesticidi. Ma vuoi mettere la soddisfazione di veder crescere pomodori e zucchine dopo aver piantato un seme nella terra? E di tornare dal campo con un cesto pieno di verdura colorata e, soprattutto, saporita? Da oggi è possibile, anche se si abita al sesto piano e non si ha neppure un terrazzino. A Ravenna è arrivato ‘Ortiamo’, una start up che è nata nelle Marche e sta conquistando anche l’Emilia Romagna.

La ricetta, pensata da due giovani fratelli, Francesco e Mirko Tassi, è semplice: far affittare ai contadini dei piccoli appezzamenti e metterli in contatto con chi desidera coltivarli. Gli ‘ortisti’ in erba - così vengono chiamati coloro che vogliono cimentarsi nella coltivazione dei terreni – possono scegliere: un orto da 20 a 60 mq, a seconda delle esigenze, per un affitto che va da 25 a 100 euro al mese. L’affitto può essere annuale o stagionale. Per i pigri c’è anche la possibilità di far coltivare il proprio orto al fattore. Che, sempre su richiesta, consegna anche il raccolto a domicilio. Ogni opzione, compresa la prenotazione di un orto, può essere selezionata via web sul sito Ortiamo.it.

A Ravenna il progetto arriva grazie a Igor Montanari, giovane imprenditore agricolo che ha il suo terreno a San’Antonio. Igor dopo aver scelto un lavoro che lo ha portato altrove, ha dovuto combattere con una malattia abbastanza rara e pericolosa. Da quell’esperienza è nata la voglia di tornare alle proprie radici. E alla sua terra. «Portate i vostri figli nei nostri orti – dice Igor – e fategli sapere come nascono i cavoli, le fragole, i pomodori. Fategli mettere le mani nella terra. Assaggiate i veri sapori dei nostri prodotti e fate che diventino i vostri». Un invito, dunque a coltivare la terra ma anche a capirla, a tornare ai suoi ritmi naturali tanto diversi dai tempi ossessivi e standardizzati della società contemporanea. «Fatevi sotto: la mia terra vi aspetta insieme alla vanga e alla zappa – scrive sulla pagina facebook ‘Ortiamo Ravenna’ Igor Montanari –.Oppure farò io tutto per voi, ditemi solo cosa volete piantare, cosa vi piace mangiare. Vi garantisco la passione, l’onestà ed il rispetto per la terra, per i suoi tempi e le sue esigenze». Meglio di così...