Ravenna, nuova oasi wifi in piazza Zaccagnini

Le prossime tappe? Via Salara, piazza Einaudi, San Vitale, il teatro Alighieri, il museo Tamo e via Barbiani

Navigare diventa più facile e sarà gratuito

Navigare diventa più facile e sarà gratuito

Ravenna, 19 aprile 2017 - Con l’installazione degli hot spot in piazza Zaccagnini/via Sighinolfi, Ravenna diventa sempre più in versione 3.0. La nuova oasi WiFi, nel cuore del mercato di Ravenna, consentirà ai cittadini una navigazione gratuita, facile e veloce.

La realizzazione del progetto è stata curata da Acantho, la società di telecomunicazioni del Gruppo Hera. Iniziato lo scorso dicembre e concluso nel mese di febbraio, l’intervento ha visto una sperimentazione di un mese che ha dato risultati molto positivi. Sono state molte le connessioni registrare, con picchi di 400 utenti collegati in contemporanea. I tre hot spot installati sono collegati, tramite link dedicato in fibra ottica, alla rete di Acantho. La rete di accesso al WiFi può gestire grandi quantità di traffico Internet, tipiche della banda ultra larga e consente una navigazione veloce.

L'inaugurazione della nuova oasi WiFi
L'inaugurazione della nuova oasi WiFi

Acantho, per i prossimi quattro anni gestirà il servizio di connessione ad Internet con accesso gratuito nel centro cittadino, puntando a un progressivo miglioramento e potenziamento del servizio stesso, sia in termini di prestazioni che di copertura. «Riteniamo fondamentale – affermano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore Massimo Cameliani – ampliare sempre di più la rete Ravenna WiFi e il successo che ha avuto il nuovo collegamento nell’area del mercato durante il primo mese dimostra ancora una volta di più quanto ormai la connessione gratuita, libera e veloce, costituisca un vero e proprio servizio di pubblica utilità. Nella zona del mercato, il WiFi non solo contribuisce a migliorare la competitività degli operatori presenti ma anche a rendere tutta l’area commerciale più attrattiva per i clienti».