In Bassa Romagna riparte la lotta alla zanzara con la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale che sarà effettuata dalla ditta Sireb, con l’aiuto del volontariato locale, delle circoscrizioni e del Ceas Bassa Romagna.
Ad Alfonsine il prodotto potrà essere ritirato l’8 aprile dalle 8.30 alle 12 in piazza della Resistenza e il 4 aprile nelle delegazioni di Longastrino (via Bassa 59, dalle 9 alle 10) e Filo, (via Antonellini 2, dalle 11 alle 12). A Bagnacavallo la distribuzione sarà il 6 aprile dalle 9 alle 12 sotto al loggiato del municipio, mentre a Villanova sarà allestito un banchetto nella delegazione comunale il 5 aprile dalle 9 alle 12. A Bagnara il prodotto può essere ritirato all’Urp a partire dal 25 marzo. A Cotignola sarà possibile ritirare il prodotto il 22 marzo dalle 9 alle 12 davanti al municipio, mentre a Barbiano il prodotto potrà essere ritirato dalle 8.30 alle 10 sotto il portico della farmacia in piazza Alberico.
A Conselice la distribuzione avverrà attraverso il sistema porta a porta. Nel capoluogo, a San Patrizio e a Lavezzola il larvicida sarà consegnato alle famiglie grazie alla collaborazione tra il Comune, il volontariato di Protezione civile e i volontari del centro sociale ‘Salami’ di Lavezzola. Il porta a porta inizierà il 2 aprile e proseguirà per tutto il mese. Il prodotto rimasto dalla distribuzione sarà disponibile a partire da maggio all’Urp del Comune di Conselice. A Fusignano la distribuzione si terrà il 22 marzo dalle 9 alle 12 in piazza Corelli. A Lugo il prodotto sarà distribuito in largo Relencini 1 il 13 aprile dalle 9 alle 12. Diverse le date e le modalità per le frazioni. A Massa Lombarda il prodotto potrà essere ritirato il 23 marzo in piazza della Bocciofila dalle 9 alle 12; a Fruges sarà distribuito il 23 marzo in piazza 8 Marzo dalle 8.30 alle 11. A Sant’Agata distribuzione martedì 26 marzo dalle 9 alle 12 sotto il loggiato della farmacia. Ultimata la distribuzione, il prodotto rimasto sarà affidato agli Urp. Il prodotto è acquistabile anche nelle farmacie che aderiscono alla campagna.