Ravenna, accesso libero alle Ztl e parcheggi gratis per medici e operatori sanitari

Ecco come presentare le richieste di permesso a partire da mercoledì 8 aprile

Ztl e nuove aree pedonali

Ztl e nuove aree pedonali

Ravenna, 7 aprile 2020 – Un aiuto per medici, infermieri e operatori socio-sanitari, in tempi di emergenza da Covid-19. Il Comune di Ravenna ha approvato per tutti loro l’accesso libero alla Ztl e la sosta gratuita in tutti i parcheggi regolamentati da parcometro di proprietà comunale (strisce blu). sono esclusi solo i parcheggi con accesso delimitato da sbarre. Lo ha deliberato oggi la giunta comunale, riunitasi in modalità telematica di videoconferenza.

La decisione è stata presa per agevolare gli spostamenti del personale sanitario e socio-assistenziale, che in questo periodo sta lavorando senza sosta, affrontando turni di lavoro lunghi e frequenti e spesso venendo richiamato in servizio anche all’improvviso. A medici, infermieri e operatori socio-sanitari-assistenziali saranno quindi rilasciati a titolo gratuito contrassegni di tipo “P”, validi sei mesi dalla data di emissione dietro presentazione di autocertificazione in cui venga dichiarata la struttura nella quale si opera e la mansione. Il rilascio dei contrassegni è possibile già a partire da domani, mercoledì 8 aprile.

Per poterli ottenere ci si dovrà rivolgere all’ufficio Relazioni con il pubblico della Polizia locale, in via D’Alaggio 3, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Il rilascio avverrà dietro presentazione dei due moduli scaricabili dai seguenti link: bit.ly/richiesta-permessop e bit.ly/autocert-permessop. I moduli potranno comunque essere anche direttamente forniti all’ufficio Relazioni con il pubblico della Polizia Locale, che naturalmente opererà garantendo il rispetto delle distanze di sicurezza previste dalla normativa in vigore. I contrassegni saranno revocati alla data di cessazione dell’emergenza.