A Cervia i ‘Percorsi di luce’ di Fiorella Pierobon

La mostra sarà inaugurata sabato ed è ispirata alle fatiche dei viandanti medievali lungo la via Francigena

L’ARTISTA Fiorella Pierobon

L’ARTISTA Fiorella Pierobon

Cervia, 27 luglio 2017 – Saranno più di quaranta i lavori tra quadri e sculture che verranno esposti dal sabato al prossimo 20 agosto negli spazi del Magazzino del Sale Darsena di Cervia per la mostra personale di pittura di Fiorella Pierobon ‘Percorsi di luce’, ulteriore tappa di una lunga serie di esposizioni itineranti lungo il percorso della via Francigena in Italia ed in Europa.

La mostra è stata ideata e realizzata con opere espressamente ispirate dalle letture riguardanti il faticoso cammino dei viandanti medievali lungo la via Francigena, lo storico percorso che collegava tutta l’Europa da Canterbury a Roma e poi ancora fino a Gerusalemme. Un cammino espositivo che Pierobon riprende da Cervia ricercando un immaginario fil rouge tra la via Francigena, la via del Sale che partiva da Cervia e la via Romea Germanica che dalla Germania, passando da Ravenna, giunge a Roma.

Grazie alla storia dell’edificio ospitante, la mostra ‘subirà’ delle contaminazioni artistiche per ricordare la vita dei salinari, il sale e la sua importanza per il territorio nei secoli, anche come simbolo del dialogo tra diverse culture europee. Inaugurazione sabato alle 18, ingresso libero.