Ravenna, ecco il museo di Classe

Aprirà il prossimo 1 dicembre e si chiamerà Classis

Ravenna, ecco il museo di Classe

Ravenna, ecco il museo di Classe

Ravenna, 15 giugno 2018 - Aprirà il prossimo 1 dicembre il Museo Classis Ravenna, in fase di allestimento nella frazione ravennate di Classe come terza punta del triangolo che include scavi archeologici dell’Antico Porto, Basilica di Sant’Apollinare in Classe e, appunto, polo espositivo (FOTO).

Ottocento i reperti che verranno ospitati nel museo, buona parte dei quali venuti alla luce durante gli scavi dell’Antico porto, ma anche in più punti del centro città. Si tratta di mosaici, statue, iscrizioni, anfore, ma anche singole tessere o semplice vasellame, utili comunque per ricostruire la storia del territorio. Alcuni pezzi provengono da Faenza, Russi e Castel Bolognese.  

I reperti ‘racconteranno’ le diverse epoche di Ravenna, una delle principali città del Mediterraneo: la preistoria, l’antichità romana, la fase gota, l’età bizantina, l’alto Medioevo. Sono poi previsti alcuni approfondimenti che riguardano lo sviluppo della città, la flotta e la navigazione, la produzione artistica, la preghiera, le consuetudini funerarie.