Bassa Romagna in fiera, ultimi preparativi a Lugo

Domani l'inaugurazione della biennale dedicata ad agricoltura, artigianato, industria e commercio

Ultimi preparativi in vista di 'Bassa Romagna in Fiera' (foto Scardovi)

Ultimi preparativi in vista di 'Bassa Romagna in Fiera' (foto Scardovi)

Lugo (Ravenna), 7 settembre 2018 - Nel centro storico di Lugo fervono gli ultimi preparativi in vista della 27^ edizione di ‘Bassa Romagna in Fiera’, la biennale dedicata ad agricoltura, artigianato, industria e commercio, in programma da domani (sabato 8) al 16 settembre.

La manifestazione, organizzata da BolognaFiere Spa con il supporto della segreteria commerciale di ExpoFiere e del Servizio Promozione territoriale, Governance e Comunicazione dell’Unione dei Comuni, si estende su un’area espositiva di oltre 15mila mq con più di 200 espositori suddivisi in quindici diverse aree tematiche che valorizzeranno tutte le eccellenze dei nove Comuni della Bassa Romagna: agricoltura, arredamento, artigianato, area shopping e artigianato artistico, area sposi-cosmesi-benessere, area food e ristorazione, associazioni, concessionarie auto, commercio, edilizia, industria alimentare, servizi, start-up, tempo libero e turismo, vivaismo e giardinaggio.

Davvero ricco il programma delle iniziative che accompagneranno i nove giorni dell’evento, con incontri, dibattiti, spettacoli, concerti e tanto altro. Per il programma completo visitare il sito www.bassaromagnainfiera.it; per ulteriori informazioni chiamare il 348 9030832. L’iniziativa è stata presentata ieri (giovedì) nel Salone estense della Rocca di Lugo.

Sono intervenuti per l’occasione il presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari; il vicepresidente dell’Ucbr Davide Ranalli; la dirigente del settore Promozione territoriale, Governance e Comunicazione dell’Ucbr Nadia Carboni, la referente di Bologna Fiere Giorgina Arlotti e il titolare di Expo Fiere Roberto Cicinelli.

“Abbiamo messo in campo – commenta Luca Piovaccari - nuove idee e progettualità per rinnovare questa edizione. Penso che quello raggiunto sia un ottimo risultato, realizzato grazie a un grande lavoro di squadra, che rappresenta la forza della Bassa Romagna. Siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a costruire insieme. Il programma infatti unisce diverse iniziative che valorizzeranno tutto il nostro territorio, dall’intrattenimento, alla cultura, senza dimenticare gli appuntamenti dedicati allo sviluppo territoriale e alle imprese. Nostra intenzione è infatti rendere il nostro territorio sempre più attrattivo”.

Il sindaco di Lugo Davide Ranalli ha aggiunto che questa edizione “avrà come cornice un Pavaglione rinnovato, in cui sono stati terminati i lavori più rilevanti e che dà alla Fiera un contesto notevolmente migliorato. Vorrei che questa Fiera fosse anche un momento di riflessione rispetto a un contesto che è ancora molto complicato per il sistema imprenditoriale del nostro territorio. Vorrei inoltre ricordare la mostra fotografica allestita in occasione dei 70 anni di ‘Venieri’, perché testimonia la storia di un’azienda che ha deciso di non abbandonare il territorio. Questo rappresenta un orgoglio per noi e per il lavoro svolto dalle pubbliche amministrazioni, che si sono impegnate per far rimanere le imprese sul territorio”.                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Lu.Sca.