Nuovo Conad Ravenna, "in via Antica Milizia lavori nel 2020"

De Lorenzi: "Si sta valutando l’ipotesi di un distributore di benzina"

Grande Conad, come sarà

Grande Conad, come sarà

Ravenna, 28 luglio 2019 - Il 16 luglio scorso il consiglio comunale di Ravenna ha dato il via libera al nuovo Conad tra via Antica Milizia e via Stradone. È stata approvata infatti la variante al Poc 2010/2015 del piano urbanistico attuativo (Pua) noto come ‘R30 Conad Antica Milizia’. «L’intervento immobiliare – afferma Stefano Gavelli, direttore Area sviluppo di Commercianti Indipendenti Associati di Forlì – sarà costituito da due strutture di vendita medio-grandi, una alimentare a marchio Conad e l’altra non alimentare, con superficie di vendita massima di 2.500 metri quadrati per singolo edificio. Non si tratterà quindi di un tradizionale centro commerciale ma di due edifici commerciali indipendenti».

La variante prevede che la proprietà si faccia carico della realizzazione della ciclabile tra via Don Carlo Sama e via Romea Sud e della sistemazione di via Stradone, da via Canale Molinetto all’innesto su viale Europa, con la realizzazione di ciclabile lungo il tracciato, realizzazione dell’innesto tra via Levi e via Stradone, contributo alla realizzazione dell’innesto tra via Antica Milizia e via Stradone, adeguamento del ponte carrabile sul canale Lama e realizzazione di un collegamento ciclopedonale fino alla ciclabile di viale Europa. Si tratta di un progetto organico in fase avanzata. «A breve – aggiunge Gavelli – presenteremo la richiesta di concessione edilizia, proponendo una variante volta a ottimizzare aspetti commerciali e funzionali del progetto». 

C'è attesa, per i tanti ravennati che risiedono nell’area che si sviluppa attorno a via Antica Milizia, per la nascita del nuovo supermercato Conad. Paolo De Lorenzi, titolare di Conad Superstore Galilei, quanto ci sarà ancora da aspettare?

«Non è facile dare date precise, ma verosimilmente i lavori potrebbero cominciare nella primavera 2020. Dopodiché proseguiranno per circa 18 mesi».

Un po’ di ritardo c’è stato. A cosa è dovuto?

«A questioni burocratiche. Il progetto è datato ed è stato più volte rinviato, malgrado avesse già passato le varie commissioni. Dopo un po’ di inceppamento, probabilmente legato alla necessità di allargare via Stradone (che proprio n questi giorni è diventata a senso unico nella prima parte, ndr) e di creare una pista ciclabile, finalmente è arrivata l’approvazione del consiglio comunale. La volontà c’è».

Può svelare qualche novità?

«Il nostro obiettivo è di arricchire il più possibile l’offerta commerciale al pubblico, in un’area residenziale molto appetibile. Di certo un’area di 2.500, rispetto ai 1.500 metri quadri inizialmente previsti, è giusta per consentire la migliore offerta di prodotti della quotidianità. Ancora non c’è nulla di definito invece per le altre attività da affiancare al supermercato. Si sta valutando l’ipotesi di un distributore di benzina».

A Ravenna, in questi ultimi anni, hanno aperto tanti nuovi supermercati. Il mercato non è già fin troppo saturo?

«Lo è. Per questo bisogna essere attenti nell’intercettare le esigenze dei consumatori. Come Superstore Conad Galilei, proprio di recente, siamo stati premiati da un’indagine di ‘Altroconsumo’ come il superstore più competitivo: un bel riconoscimento».

Fra i vari concorrenti, Coop, Famila, Eurospar, chi temete di più?

«Tutti gli avversari vanno tenuti nella giusta considerazione. Coop è certamente il player più tradizionale sul territorio ravennate, ma forse anche quello che sta attraversando qualche difficoltà. Gli altri sono tutti professionisti del settore, ben organizzati e aggressivi sul piano commerciale».

Qual è il punto di forza dei supermercati Conad?

«Ciò che maggiormente contraddistingue i punti vendita Conad, è il fatto di essere gestiti da imprenditori che ‘governano’ la realtà con più passione e attenzione. Quando sorge un problema, lo si risolve subito nel modo più efficace grazie alla presenza sul posto che è anche sinonimo di conoscenza di tutto quanto avviene nel supermercato. A livello nazionale poi, grazie all’accordo con Auchan, Conad è oggi leader di mercato».