Ravenna, 30 marzo 2013 - Lui più teso, lei a suo agio anche tra fotografi e telecamere. Abituata alle passerelle come modella per Diesel, Just Cavalli, Max & Co, Triumph, Jamie Elisabeth Gunns non ha mostrato timidezza o nervosismo per l'imminente 'sì' al matrimonio con Ignazio Cipriani, figlio di Eleonora Gardini e Giuseppe Cipriani, nipote di Raul e Idina.

 

Sia nell'ufficio del vice sindaco Mingozzi, dove hanno trascorso  un'abbondante mezz'ora prima della celebrazione del rito nuziale, sia durante la breve cerimonia nella sala preconsiliare del municipio, la coppia si è mostrata con grande sobrietà. Pantaloni di pelle e maglia scura con giacca di lana chiara per lei, abito grigio e cravatta blu per lui. Lei sorridente, lui più frenato dalla tensione del momento.

 

“Abbiamo scelto di sposarci a Ravenna – commenta Ignazio - perchè ho vissuto qui tanti anni, ho frequentato la scuola, e anche dopo essermi trasferito a New York sono tornato spesso nella mia città d'origine”. Poche parole. Solo l'attesa della cerimonia. Alle 12,30, accompagnati dai rispettivi genitori e dal fratello di Ignazio, Maggio Cipriani, la coppia si è seduta al tavolo col drappo rosso che accoglie gli sposi in municipio.

 

Il vice sindaco Mingozzi ha sdrammatizzato quella tensione che accompagna il momento, facendosi aiutare da Maggio nella traduzione in inglese del rito civile. I volti si sono distesi, fino alle lacrime che sono comparse quando è stato il momento di pronunciare il fatidico 'sì'. Gli sposi e i genitori hanno poi raggiunto casa Gardini, in via D'Azeglio, a piedi, salutando chi li ha riconosciuti per strada.
Gli ospiti, circa 130, salutano gli sposi nel pomeriggio a casa Gardini, e in serata alla Monaldina.
 

Lorenzo Tazzari