Meteo Ravenna, emergenza caldo. Cinquanta anziani al pronto soccorso

Sono usciti per un monitoraggio anche i volontari di protezione civile Mistral

Ravenna, emergenza caldo, anziani sotto stress. In cinquanta al pronto soccorso (Corelli)

Ravenna, emergenza caldo, anziani sotto stress. In cinquanta al pronto soccorso (Corelli)

Ravenna, 5 agosto 2018 - Sono le persone anziane quelle maggiormente sotto stress in questi giorni per via dell’aumento delle temperature. Ieri l’Ausl Romagna ha segnalato una cinquantina di accessi ai pronto soccorso di Ravenna, Lugo e Faenza legati a malesseri o al peggioramento di problemi cronici, probabilmente accentuati dal caldo. La stessa Ausl spiega che non ci sono comunque casi gravi: gli anziani vengono assistiti, idratati e sottoposti ad esami. La maggior parte è dimessa dopo alcune ore con il ripristino delle condizioni normali o tenuta in osservazione fino a quando necessario.

Ieri pomeriggio sono usciti per un monitoraggio anche i volontari di protezione civile Mistral. Gli operatori si sono mossi con tre mezzi e dodici volontari, tenendo sotto controllo le aree verdi, dai giardini pubblici al parco Fagiolo. «In giro abbiamo trovato pochissime persone – commentano alcuni volontari di Mistral – e questo anche grazie al lavoro di informazione e prevenzione che è stato fatto in questi anni». Soltanto i giardini Speyer sono risultati frequentati: ai presenti sono state distribuite bottigliette d’acqua. Mistral continuerà a monitorare la situazione in stretto collegamento con l’assessorato alla protezione civile, pronta a intervenire se si dovesse registrare un ulteriore aumento delle temperature. Ieri infatti, dopo un paio di giorni in cui si era registrata una lieve diminuzione delle massime, la colonnina di mercurio è tornata a salire. 

Oggi, secondo il tecnico meteorologo Roberto Ghiselli, «avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con massime intorno ai 35 gradi nell’entroterra e di poco superiori ai 30 gradi lungo la costa. L’umidità presente anche nei bassi strati farà tuttavia percepire al nostro corpo temperature ben superiori». Una situazione destinata a durare anche all’inizio della prossima settimana: «Si potranno raggiungere i 36-37 gradi – prosegue Ghiselli – ovvero valori di 5/6 gradi superiori alla media del periodo. Le minime registreranno valori sempre oltre i 20 gradi e aumenterà anche l’umidirà. La fine di questa ondata di caldo si intravvede intorno al 9/10 agosto, ma per avere delle conferme occorrerà attendere ancora un paio di giorni».