Grandinata a Massa Lombarda e nella zona di Mezzano-Glorie

Dopo un mese di tempo stabile, l’ingresso di aria fredda in quota ha provocato fenomeni atmosferici violenti. Anche precipitazioni e vento

Grandine questa mattina a Massa Lombarda (Scardovi)

Grandine questa mattina a Massa Lombarda (Scardovi)

Massa Lombarda (Ravenna), 26 febbraio 2020 - Dopo circa un mese all’insegna del tempo stabile, l’ingresso di aria fredda in quota ha provocato, questa mattina su parte della provincia di Ravenna, una serie di fenomeni, tra cui addirittura locali grandinate. Come ad esempio in alcune aree ad ovest-nordovest della Bassa Romagna nonché tra Mezzano, Villa Prati e Glorie di Bagnacavallo.

A Lugo città si segnala invece poco più di una breve precipitazione piovosa. Tornando alla grandine, i chicchi del diametro maggiore si sono registrati nella zona di Massa Lombarda quasi al confine con la provincia di Bologna, anche se grandinate di una certa consistenza sono state segnalate nella stessa cittadina, nella vicina località di Sant’Agata sul Santerno e in misura minore nel Conselicese. Ancora presto per stabilire se ci siano da mettere in conto danni alle colture, anche se eventuali albicocchi e/o susini in fiore potrebbero aver risentito di questa veloce passaggio perturbato.

I fenomeni hanno interrssato maggiormete la zona di massa Lombarda e di Mezzano (Scardovi)

Non è invece da escludere che i chicchi, che nel Massese hanno raggiunto il diametro di poco più di un nocciolo di ciliegia, abbiamo provocato la defogliazione di piante orticole. Da segnalare, inoltre, raffiche di vento tra i 40 e i 50/55 chilometri orari, con una punta di 82 km/h a Monteromano di Brisighella.  

Ecco le previsioni in provincia

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Lu.Sca.