Meteo a Faenza, la grandine distrugge i raccolti

La Coldiretti: "L'80-90% dei raccolti compromessi"

La grandine caduta sabato

La grandine caduta sabato

Faenza, 22 luglio 2018 - "La grandine di sabato ha distrutto quasi tutti i raccolti nel faentino". A segnalare la cosa è la Coldiretti di Ravenna in una nota stampa. Le zone più colpite dalla grandinata che ha fatto cadere al suolo chicchi di ghiaccio del diametro di 3 centimetri sono state la collina e la pianura Faentina, da Casola Valsenio a Brisighella, da Granarolo a Reda, che ha provocato nuovi danni nelle campagne già ferite e stressate da una primavera ed un inizio d'estate caratterizzate da gelate fuori stagione, grandine e nubifragi.

DANNI_32575911_150410

LEGGI ANCHE Temporali, grandine e vento: torna l'allerta

"Anche se è ancora presto per fare una stima attendibile -dicono da Coldiretti- si registrano danni con l'80-90% dei raccolti compromessi - per la frutta matura e in maturazione, dalle pesche alle albicocche fino a vigneti, uliveti e kiwi. Importanti, purtroppo, anche i danni sul mais, su tutte le colture da seme e sui vegetali.

“Sono in fase di accertamento  – commentano da Coldiretti Ravenna - i danni alle culture e invitiamo gli associati a fornire segnalazioni presso i nostri uffici, indispensabili per attivare tutte le procedure del caso con la conseguente individuazione dei benefici di legge applicabili”.​