Intensa grandinata tra Alfonsine e Rossetta (Scardovi)
Intensa grandinata tra Alfonsine e Rossetta (Scardovi)

Ravenna, 3 agosto 2020 - Colture gravemente danneggiate, rami spezzati e alberi divelti dalle raffiche di vento, allagamenti, tettoie semidistrutte, auto ‘bollate’ da chicchi di grandine che in alcuni casi presentavano la dimensione di una noce e anche qualcosa in più. Sono gli effetti della devastante grandinata che oggi pomeriggio si è abbattuta su una fascia di una ventina di chilometri della Bassa Romagna.I chicchi erano così grandi che sono arrivati a ferire (foto) i malcapitati che si sono trovati esposti alla furia del maltempo.

Gli effetti della devastante grandinata alle porte di Villa Prati (Scardovi) n

Diverse le chiamate pervenute ai vigili del fuoco, al momento ancora all’opera. L’area interessata dai fenomeni comprende Cotignola, Bagnacavallo, Massa Lombarda, Fusignano, Alfonsine e varie frazioni, ma anche il territorio del Comune di Russi, Solarolo, Santerno, Glorie e Mezzano.

“Purtroppo – commenta il Presidente di Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte - l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma come il rapido passaggio dal sole al maltempo, da una situazione di siccità pesante alla grandinata improvvisa, e l’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive e paga quotidianamente le conseguenze di questi sfasamenti climatici che hanno causato, al settore, una perdita in Italia di oltre 14 miliardi di euro nel corso dell'ultimo decennio”.         

Ravenna, previsioni meteo