Maltempo Ravenna, gravi danni. Massa Lombarda e Lugo in ginocchio / FOTO

In alcune zone si stima la perdita del 90-95% del raccolto fruttifero. Problemi anche per l'imminente trabbiatura del grano

Pesche martoriate dalla grandine (Scardovi)

Pesche martoriate dalla grandine (Scardovi)

Bassa Romagna, 23 giugno 2019 - All’indomani della tempesta di grandine, pioggia e vento che si è abbattuta su parte della nostra regione, anche nella Bassa Romagna (foto), come sempre avviene in occasione di simili e purtroppo sempre più frequenti eventi atmosferici, è iniziata la conta dei danni.

La Regione: "Stato di emergenza"

Un albero caduto alle porte di Bizzuno (Scardovi)
Un albero caduto alle porte di Bizzuno (Scardovi)

Tra le aree più colpite c’è quella di Massa Lombarda, dove a causa di raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100 km/h e di una devastante grandinata della durata di una dozzina di minuti, si registrano danni assai ingenti all’agricoltura. Mele, pere, albicocche e pesche, ma anche vigneti e grano hanno subìto gravi danni, in alcuni casi stimabili intorno al 90-95%. Grossi problemi, sempre segnatamente all’agricoltura, si segnalano nelle campagne intorno a Sant’Agata, San Patrizio, Borgo Serraglio, Lugo, Bizzuno, Conselice, San Potito, Alfonsine e Fusignano.

Nella zona di Massa Lombarda chicchi di grandine del diametro di alcuni cm (Scardovi)
Nella zona di Massa Lombarda chicchi di grandine del diametro di alcuni cm (Scardovi)

Oltre ad alberi spogliati e frutti caduti, si registrano problemi sul frumento che è stato allettato proprio all'inizio della mietitura, nonché su mais e sorgo, che in alcune aree della Bassa Romagna sono stati completamente defogliati. Nel ravennate le più colpite sono state le pesche di varietà ‘Royal glory’, flagellate dalla grandine e staccate dalle piante dalle fortissime raffiche di vento, così come le susine e le albicocche. Anche oggi sono proseguiti senza soluzione di continuità gli interventi da parte dei vigili del fuoco per rimuovere alberi sradicati e rami spezzati.