Meteo Ravenna, grandinata a Lavezzola

Campi e strade si sono imbiancati: tra le zone della frazione conselicese maggiormente colpite si segnala via Bisa e strade limitrofe

Grandinata a Lavezzola (Scardovi)

Grandinata a Lavezzola (Scardovi)

Lavezzola (Ravenna), 10 giugno 2020. Nel primo pomeriggio di oggi una grandinata, con chicchi della grandezza media di una nocciolina, si è abbattuta su Lavezzola, In pochi minuti campi e strade si sono imbiancati. Tra le zone della frazione conselicese maggiormente colpite dal fenomeno si segnala quella di via Bisa (e vie limitrofe), laterale di via Bastia.

Campi imbiancati dalla grandine (Scardovi)
Campi imbiancati dalla grandine (Scardovi)

Purtroppo si segnalano danni ingenti a varie colture. Una curiosità: “Oltre alla grandinata odierna – osserva il tecnico meteorologo Roberto Ghiselli – , da venerdì scorso ad oggi, nonostante temporali si siano registrati un po' su tutta la provincia di Ravenna, Lavezzola è stata la località dell’intera provincia maggiormente presa di mira dagli stessi.

Non a caso si registra un accumulo complessivo di pioggia (come detto da venerdì ad oggi) pari a 124 millimetri, a fronte ad esempio dei 25 millimetri caduti nel medesimo periodo di tempo a Faenza e a Lugo. Ricordiamo che nell’intero mese di giugno dovrebbero cadere in media intorno ai 45 millimetri di pioggia”.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Luigi Scardovi