Maltempo Lugo, vento forte e neve / FOTO

La raffica più forte (72.4 chilometri orari) registrata a Monte Romano

Breve ma fitta nevicata nel pomeriggio di Santa Lucia in Bassa Romagna (Scardovi)

Breve ma fitta nevicata nel pomeriggio di Santa Lucia in Bassa Romagna (Scardovi)

Lugo (Ravenna), 13 dicembre 2019 - Pioggia intensa, forti raffiche di vento e, dulcis in fundo, una fitta nevicata (foto). E’ lo scenario che caratterizzato, in diverse aree della provincia di Ravenna, il pomeriggio di Santa Lucia. La prima a fare capolino è stata la intensa pioggia: la località che registrato il maggior accumulo di pioggia dalla mezzanotte alle 17 è stata Alfonsine con 24 millimetri, seguita da Pinarella con 22.1 mm e da Punta Marina con 21.4 mm.

Poi si è aggiunto anche il vento con una punta di 72.4 chilometri orari di Monte Romano, seguita da 70.7 chilometri orari a Cervia, 61.2 km/h a San Romualdo e ad Albereto di Faenza e 59,5 chilometri orari a Cotignola. Infine, ha fatto la sua comparsa, per la seconda volta nell’arco di poco più di 24 ore, anche la neve.

Una nevicata che nella Bassa Romagna ha avuto una durata di una quarantina di minuti imbiancando campi ed arrecando qualche disagio agli utenti della strada. Da sabato assisteremo ad un rapido miglioramento che si protrarrà anche nella giornata di domenica. In decisa risalita la colonnina di mercurio, con massime comprese tra 9 e 13 gradi.