Maltempo Ravenna, nave da crociera rompe gli ormeggi

Rischiava di finire contro le banchine del terminal e sono dovuti intervenire tre rimorchiatori per evitare la collisione. Nelle spiagge la bora spazza via gli ombrelloni e a Cervia l'allerta: "Non uscite di casa"

Ravenna, 17 settembre 2022 - Una nave da crociera, la Viking Sea, ha rotto gli ormeggi al terminal di Porto Corsini a causa delle fortissime raffiche di vento che si sono abbattute nella zona di Ravenna. La nave che alle 8 era regolarmente ormeggiata (ormeggio sud) al Terminal Crociere di Porto Corsini, si è allontanata dalla propria posizione per le forti raffiche di bora provenienti da nord, di intensità assolutamente straordinaria rischiando di finire contro le banchine del terminal. 

I rimorchiatori in azione
I rimorchiatori in azione

Sono prontamente intervenuti la Capitaneria di Porto ed i servizi tecnico nautici (rimorchiatori, piloti ed ormeggiatori), dando supporto alla nave che è ora in sicurezza e costantemente monitorata. Non vi è stata alcuna conseguenza per i passeggeri che stanno proseguendo regolarmente le proprie attività a bordo. La Viking Sea è già riormeggiata nella propria posizione.e quando le condizioni meteo lo consentiranno, lascerà il porto di Ravenna.

Focus maltempo Rimini, vento a 100 chilometri l'ora e pioggia flagellano la Riviera - Cesenatico, allagamenti e alberi caduti. Cancellato il Memorial Pantani - Bologna, temporali e disagi in tutta la provincia - Pesaro, il vento sradica gli alberi: bloccate la Statale e la ferrovia Adriatica

Maltempo: tutti gli aggiornamenti

D'altra parte la bora sta spazzando via ombrelloni e lettini che gli stabilimenti avevano ancora lasciato negli stabilimenti balneari. In seguito al forte vento di questa mattina, che ha raggiunto raffiche di oltre 100 km orari sulla costa e alle piogge, sul territorio comunale si registrano alcune criticità. Diverse strade, al momento risultano interrotte (ma la situazione è in continuo aggiornamento e si lavora per riaprirle il prima possibile) per la caduta di alcuni alberi: via Stradello a Madonna dell’Albero, via Canala a Piangipane, viale Romagna a Lido di Savio, via dei Mille e viale Nazioni a Marina di Ravenna. Risulta inoltre chiusa via delle Valli a causa di un cavo di linea a bassa tensione in strada. Sono caduti cartelli, in diverse parti del territorio e risultano divelte alcune pensiline e cassonetti.

A Lido di Savio si è registrata un evento di 'ingressione marina', inoltre è stato chiuso il traghetto sul porto canale che collega Marina di Ravenna a Porto Corsini. Il sindaco, ringraziando tutti gli operatori e i volontari in campo per tutte le necessarie operazioni in corso, raccomanda la massima prudenza e invita la cittadinanza a rimanere in casa e a muoversi solo in caso di necessità.

L'allerta a Cervia: "Restate a casa"

Il forte maltempo ha colpito anche Cervia. Come annunciato dalla protezione civile che aveva diramato una allerta meteo arancione per piogge e vento forte. Questa mattina, attorno alle dieci, il meteo ha iniziato a cambiare e vento forte e pioggia si stanno abbattendo sulla città da alcune ore. Diversi i pini, anche di grosse dimensioni, sono caduti insieme a diversi rami mentre alcune strade sono allagate. Sul posto stanno intervenendo le squadre della Protezione civile, Vigili del fuoco, Polizia locale, Delta ambiente, la squadra afferente ai Lavori Pubblici e le Lance Cc.

Da poco è arrivata in aiuto anche la Protezione Civile Regionale. Non dovrebbe mancare molto all’allentamento della perturbazione per iniziare subito i lavori di pulizia insieme ad Hera per la pulizia delle strade e la rimozione dei pini caduti. Al momento si segnalano danni a cose ma non a persone. L’amministrazione comunale ha nuovamente invitato tutti a non sostare nei seminterrati e nei piani terra nella zona del porto canale, piazzale Bianchetti e da Via Boito a via Mascagni, da Viale 2 giugno verso il mare. Oltre a non uscire di casa, l’amministrazione invita a non utilizzare auto o altri mezzi di trasporto, a causa della pericolosità delle strade e delle alberature.