Meteo Ravenna, il maltempo rovina la vendemmia

Violento temporale nella Bassa, caduta anche grandine con chicchi di medie dimensioni

A risentire maggiormente dei fenomeni sono stati vigneti (Scardovi)

A risentire maggiormente dei fenomeni sono stati vigneti (Scardovi)

Bassa Romagna, 3 ottobre 2019. Sono i vigneti e gli alberi di mele in particolare nelle campagne tra Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda, ad aver maggiormente risentito degli effetti del violento temporale che la notte scorsa ha interessato la provincia di Ravenna.

Un fenomeno che purtroppo è stato accompagnato da grandine (chicchi di media dimensione) a macchia di leopardo, arrecando nuovi danni alle colture già ‘stressate’ da un estate contraddistinta da brusche ondate di maltempo. In alcune località situate a nord-nord ovest della provincia, ma anche nel Faentino, si sono registrati accumuli di una quarantina di millimetri di pioggia in poche ore.

Non sono mancate intense raffiche di vento, in diverse aree comprese tra i 60 e gli 80 chilometri orari, con una ‘punta’ di 88.5 km/h a Porto Corsini. Tornando alle colture, da un primo monitoraggio avviato da Coldiretti risultano danneggiate in particolare le uve in piena vendemmia, con un ennesimo duro colpo, dunque, ad una campagna vitivinicola che già si stima sia caratterizzata da un calo produttivo di circa il 30%.

Con l’obiettivo di delineare con precisione il territorio danneggiato, Coldiretti Ravenna ha interpellato la Dirigenza territoriale per l’Agricoltura della provincia di Ravenna chiedendo una rapida e puntuale verifica della situazione al fine di accertare le reali perdite economiche e fondiarie subite con la conseguente individuazione dei benefici di legge applicabili.