Diverse le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco (Scardovi)
Diverse le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco (Scardovi)

Bassa Romagna, 21 settembre 2021 - Nubifragi, campi, scantinati e strade allagate, raffiche di vento e, come se non bastasse, una fitta grandinata.

E’ lo scenario che nella notte appena trascorsa ha caratterizzato una vasta area a nord della provincia di Ravenna. Fenomeni che si sono protratti dalle 2 alle 4 circa raggiungendo la massima intensità tra le 2 e le 3. Tra le zone maggiormente colpite si segnalano quella compressa tra Conselice, Frascata, San Bernardino, Voltana e Lavezzola nonché quella tra Alfonsine, Filo, Longastrino e Anita.

Duramente colpita anche Rossetta. In alcune aree del territorio comunale alfonsinese si è registrato un accumulo di oltre 60 millimetri di pioggia. tra Taglio CorelliDiverse le chiamate pervenute ai vigili del fuoco, non solo per allagamenti, ma anche a causa di alberi pericolanti e rami spezzati. In mattinata si contavano purtroppo danni ingenti all’agricoltura (settore già duramente colpito prima dalle gelate tardive e poi dalla siccità), in particolare ai vigneti, proprio in questo periodo in cui è in corso la vendemmia.