Nubifragio e grandine a Ravenna nella notte. Danni ingenti

Campi, scantinati e strade allagate. Rami spezzati dalle forti raffiche di vento

Diverse le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco (Scardovi)

Diverse le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco (Scardovi)

Bassa Romagna, 21 settembre 2021 - Nubifragi, campi, scantinati e strade allagate, raffiche di vento e, come se non bastasse, una fitta grandinata.

E’ lo scenario che nella notte appena trascorsa ha caratterizzato una vasta area a nord della provincia di Ravenna. Fenomeni che si sono protratti dalle 2 alle 4 circa raggiungendo la massima intensità tra le 2 e le 3. Tra le zone maggiormente colpite si segnalano quella compressa tra Conselice, Frascata, San Bernardino, Voltana e Lavezzola nonché quella tra Alfonsine, Filo, Longastrino e Anita.

Duramente colpita anche Rossetta. In alcune aree del territorio comunale alfonsinese si è registrato un accumulo di oltre 60 millimetri di pioggia. tra Taglio CorelliDiverse le chiamate pervenute ai vigili del fuoco, non solo per allagamenti, ma anche a causa di alberi pericolanti e rami spezzati. In mattinata si contavano purtroppo danni ingenti all’agricoltura (settore già duramente colpito prima dalle gelate tardive e poi dalla siccità), in particolare ai vigneti, proprio in questo periodo in cui è in corso la vendemmia.