Maltempo Ravenna, la piena del fiume Savio ha raggiunto il livello di allarme rosso

La situazione è costantemente monitorata e dovrebbe migliorare nelle prossime ore

La piena del fiume Savio

La piena del fiume Savio

Ravenna, 3 dicembre 2019 – La piena del fiume Savio ha raggiunto il livello di allarme rosso. Circa alle 6 di questa mattina è stato raggiunto il picco massimo a Castiglione di Ravenna. Il picco si è stabilizzato attorno alle 7 raggiungendo il livello massimo ed inizierà a discendere nelle prossime ore.

LEGGI ANCHE La brina non si vede. "È il clima che cambia"

Il Reno oggi a Ponte Bastia, al confine tra le province di Ravenna e Ferrara (Scardovi)

La situazione è stata monitorata per tutta la notte ed è tuttora vigilata dalla Polizia locale e dalla Protezione civile. Il picco di piena del Savio transiterà nelle prossime ore dalla frazione Savio per poi cominciare a scendere in tarda mattinata. Gli altri fiumi interessati dalle piene sono il Lamone e i Fiumi Uniti (Ronco e Montone); i livelli per questi fiumi non supereranno l'allerta gialla o arancione a seconda dei punti, ed in mattinata inizieranno a diminuire.

false

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi è in vigore nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 120, arancione per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica. A questo proposito il sindaco Michele de Pascale ricorda che “è vietato accedere/stare nei capanni da pesca” e raccomanda fortemente “di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati”.