Previsioni meteo Ravenna: da oggi le temperature si abbassano

Caldo anomalo, ieri il picco: nei prossimi giorni tregua. Intanto l’Ausl prepara il piano di allerta e consigli per gli anziani

Caldo torrido ieri in centro a Ravenna (foto Corelli)

Caldo torrido ieri in centro a Ravenna (foto Corelli)

Ravenna, 30 giugno 2021 - Il peggio è passato, almeno per ora. Quella di ieri è stata una giornata da bollino rosso per il caldo, la più torrida di questo giugno 2021: tra Lavezzola, Conselice, Bagnacavallo, Lugo e Faenza si sono toccate punte di 37 gradi. Ravenna è arrivata a 33,9 gradi, mentre sulla costa i valori sono stati più bassi: le massime sono arrivate tra 31 e 32 gradi, ma con l’umidità tra il 70 e l’80%. Da oggi, però, si prevede che le temperature caleranno.

"Quelli di questi giorni sono valori anomali, ma non estremi – commenta il meteorologo Pierluigi Randi –. I record appartengono al 2019, quando si arrivò alla soglia dei 39 gradi tra Lavezzola e Alfonsine, mentre a Lugo il record di 38,7 risale al 30 giugno 2012. Ma le temperature di questi giorni sono comunque tra i 6 e gli 8 gradi sopra alla norma: ora le massime dovrebbero aggirarsi tra i 28 e i 29 gradi". Anche le notti in città sono state calde. In campagna si è arrivati a 18 gradi, ma nella notte tra lunedì e ieri la minima a Ravenna centro è stata di 23,7 gradi e a Faenza di 22. Possiamo consolarci: da oggi andrà meglio. "Il picco del caldo dovrebbe essere stato oggi (ieri per chi legge, ndr ), mentre da domani (oggi, ndr ) dovrebbe cominciare una graduale diminuzione" dice Randi, aggiungendo che oggi "avremo 3 o 4 gradi in meno, non sarà fresco ma non supereremo massime di 32 o 33 gradi, e per alcuni giorni le temperature resteranno nella norma. Per il periodo tra il 6 e il 10 luglio i segnali indicano un altro periodo molto caldo, ma siamo ancora troppo lontani nel tempo per esserne certi". Nel frattempo l’Ausl ha preparato il suo annuale piano di intervento per mitigare le ondate di calore, a sostegno dei più fragili. Punto fondamentale è il monitoraggio degli anziani, specialmente se soli: tramite i medici di medicina generale, i servizi ospedalieri e i servizi sociali si individuano le persone in condizioni di fragilità, e dall’anagrafe vengono selezionati gli over 95. La situazione di queste persone viene quindi monitorata periodicamente tramite le telefonate di operatori e volontari formati, instaurando anche relazioni quando si rilevano situazioni di solitudine. Nel caso di bisogno di cura della persona i servizi domiciliare vanno a casa ad assistere il paziente. Inoltre materiale informativo con consigli e raccomandazioni viene consegnato a casa di anziani e disabili, vengono allertate le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili per verificare il comfort degli ambienti contro il caldo e vengono affisse e distribuite locandine nei centri dedicati alla sanità del territorio. Ci sono anche tre numeri di telefono che gli anziani possono chiamare per chiedere consigli, informazioni o un intervento, o anche per segnalare assistiti fragili: per Ravenna il numero è 0544 286657 (email: patrizia.costantini@auslromagna.it o silvia.cantagalli@auslromagna.it), per Faenza 0546 601609 oppure 0546 601166 (email: nucot.fa@auslromagna.it o monica.badiali@auslromagna.it) e per Lugo 0545 214605 o 0545 38283/38288 (email: distretto.lu@auslromagna.it o guerrinin@unione.labassaromagna.it).

Le previsioni meteo a Ravenna