Elezioni Faenza, c'è l'accordo: il centrodestra punta su Cavina

Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ufficializzano il sostegno al candidato di Insieme per Cambiare, ex alleato del Pd

Paolo Cavina, candidato della lista civica 'Insieme per cambiare'

Paolo Cavina, candidato della lista civica 'Insieme per cambiare'

Faenza (Ravenna), 28 luglio 2020 - "C’è l’accordo". È con queste parole che Lega, Frateli d’Italia e Forza Italia ufficializzano il sostegno alla candidatura del civico Paolo Cavina, che alle amministrative del 20 settembre sfiderà Massimo Isola con il supporto "di tutte le forze di centrodestra e di tre liste civiche". A darne notizia il segretario della Lega Romagna, Jacopo Morrone, Andrea Liverani della Lega di Faenza, Bruno Fantinelli di Forza Italia e Alberto Ferrero di Fratelli d’Italia.

"Dopo un’attenta analisi e un proficuo confronto con una vasta area politica e civica - commenta Morrone - abbiamo puntato su Cavina per la Faenza del futuro. Una persona di grande levatura, anche dal punto di vista dell’esperienza amministrativa, che ha posto al centro della propria attività politica principi e valori assolutamente condivisibili, per rispondere alle criticità che emergono nell’attuale società, soprattutto in un periodo difficile come saranno i prossimi mesi, quando le ricadute dell’emergenza sanitaria si faranno sentire di più sul piano sociale e economico, e quando l’ascolto delle persone sarà fondamentale. Dopo questo primo importante passo, sarà istituito un Tavolo per Faenza, dove far convergere e uniformare le idee e i progetti di cui tutte le forze in campo sono già portatrici in un programma comune".

Come è arrivato il centrodestra a questa decisione? Innanzitutto per gradi: davanti allo stallo che si era creato nella scelta di un candidato, e che fino a poche ore fa era sembrato ormai non più districabile, sono stati per primi il consigliere comunale civico Tiziano Cericola e porzioni del mondo gravitante intorno a Forza Italia a scherarsi con Cavina. è di domenica, sulle colonne del Carlino, la richiesta di Fratelli d’Italia, per voce di Roberto Petri, di una "scelta di realismo e di coraggi"" in favore di Cavina. Mano tesa che sia il 55enne candidato che la Lega hanno deciso di non rifiutare. Già ieri il centrodestra aveva deciso compattamente di sostenere Cavina: oggi l’ufficialità.