Eletti Faenza 2020, ecco il nuovo consiglio comunale

Nove seggi per i Dem. La Lega aumenta la sua presenza: cinque gli eletti, fra cui due donne

Niccolò Bosi

Niccolò Bosi

Faenza, 23 settembre 2020 - È di nuovo campione di preferenze Niccolò Bosi. Il capogruppo del Partito democratico vola in quarta cifra e si aggiudica da solo 1111 preferenze, quasi triplicando le 400 che incassò nel 2015, quando nel Pd partiva come outsider. Entra in un consiglio che sarà così composto da 15 consiglieri di maggioranza e 1 di minoranza. Pd 9 consiglieri, Faenza Cresce 2, Faenza Coraggiosa 2, 5 stelle 1, Italia Viva 1 per la maggioranza. Nell’opposizione sono: Lega 5, Insieme per Cambiare 1, Fratelli d’Italia 1, Per Faenza 1, più Paolo Cavina. Festeggia quindi il campione assoluto di preferenze, Niccolò Bosi: "Voglio pensare sia frutto di cinque anni di impegno in consiglio – dice, emozionato –. Avverto una grande responsabilità. Ho una gioia dentro per la vittoria di Massimo Isola che davvero fatico a esprimere. Mi metto a disposizione sua e del Pd". Per lui è altamente probabile la promozione in giunta. Seconda più votata del Pd è risultata la consigliera uscente Maria Luisa Martinez (per lei 360 preferenze), tallonata dal 22enne sbandieratore Niccolò Benedetti (355), dalla cestista campionessa d’Italia Simona Ballardini (353) e dal medico Luciano Biolchini (305).

Leggi anche Vince il centrosinistra, Isola nuovo sindaco di Faenza - Festa del centrosinistra, Isola alla chitarra elettrica - Tutte le preferenze Altri tre degli eletti sono giovanissimi: si tratta dello studente 21enne Gionata Amadei, dell’analista 26enne Giulia Bassani e della 26enne neolaureata Virginia Silvagni. Completa il quadro l’ex-commerciante e divulgatore Roberto Matatia (protagonista suo malgrado della campagna elettorale per gli attacchi di carattere antisemita ricevuti in due occasioni). Potrebbero subentrare a consiglieri eventualmente promossi in giunta l’ingegnere Sara Savorani e lo studente 21enne Andrea Fortini. Quello del Pd è un gruppo consiliare dall’età media bassissima: quattro consiglieri su nove sono under 30.

Per Coraggiosa sono risultati campioni di preferenze, come da previsioni, i consiglieri uscenti Luca Ortolani e Ilaria Visani: 407 e 354 voti per loro, rispettivamente. Nella probabile eventualità uno dei due venga promosso in giunta, è in pole per subentrare l’insegnante Luigia Carcioffi. Faenza Cresce ha invece incoronato Luca Cavallari (314 preferenze) e Riccardo Cappelli (194): solo terzo l’assessore uscente Andrea Luccaroni, che potrebbe però subentrare. In Italia Viva assolo di Alessio Grillini: 131 voti per lui, non per nulla accreditato di un posto in giunta. Prima dei non eletti Veronica Valeriani, che ha incassato 71 voti. Fra i 5 Stelle riconfermato Massimo Bosi con 107 voti: a lui, qualora Isola lo voglia con sè, potrebbe però subentrare Brunella Sbarzagli.

La Lega potrebbe essere l’unico gruppo consiliare a maggioranza femminile: i cinque più votati sono Gabriele Padovani (505 preferenze), Andrea Liverani (302), Giorgia Maiardi (184), Roberta Conti (169) e Alvise Albonetti (121). Se però Liverani decidesse di rinunciare (è già consigliere regionale) potrebbe subentrargli Cristina Alpi. Fratelli d’Italia incorona Stefano Bertozzi (179 preferenze), mentre Per Faenza sarà rappresentata da Massimo Zoli (106 preferenze per lui). In Insieme per cambiare , come già in passato, Massimiliano Penazzi, votato da 169 cittadini, continuerà ad affiancare Paolo Cavina, eletto quale candidato sindaco sconfitto.