Elezioni comunali Ravenna 2019, lo spoglio dalle 14

Oggi dalle 7 alle 23 si vota per rinnovare sindaci e consigli in 14 Comuni. Tre sono sopra i 15mila abitanti: Bagnacavallo, Cervia e Lugo

Lo scrutinio per le comunali inizia lunedì 27 dalle 14

Lo scrutinio per le comunali inizia lunedì 27 dalle 14

Ravenna, 26 maggio 2019 - E finalmente arrivò il giorno del voto. Dalle 7 urne aperte in tutti i 14 comuni della provincia di Ravenna dove si deve eleggere il sindaco e il Consiglio comunale (guida al voto). Stesso orario per tutti i 18 Comuni della provincia di Ravenna che devono pronunciarsi sulle Elezioni Europee dove hanno dirittto di voto in trecentoseimila. Si chiude alle 23 per cominciare lo spoglio delle schede per le Europee per poi proseguire con le Comunali.

Clicca qui per seguire l'andamento dell'affluenza 

Il rinnovo delle amministrazioni comunali riguarda 14 Comuni su 18: Cervia, Russi, Lugo, Sant’Agata, Brisighella, Casola, Castelbolognese, Solarolo, Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda. Come si vede mancano all’appello due grandi Comuni: il capoluogo di provincia e Faenza.

Tre i Comuni con più di 15mila abitantiLugo (qui le liste), Cervia (qui le liste), Bagnacavallo (qui le liste). È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 9 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio). Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Per quanto riguarda gli altri undici Comuni dove si vota viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi il 9 giugno (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano. Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Se consideriamo l’andamento elettorale alle Comunali di cinque anni fa e l’esito del voto per le Politiche del 4 marzo 2018 (per quanto le amministrative locali abbiano dinamiche diverse da quelle nazionali), diventa importante lo strumento del ballottaggio per l’elezione del sindaco e quindi per l’affermazione di un gruppo politico su un altro. La campagna elettorale, sonnecchiante nelle prime settimane si è via via scaldata. A Lugo si è infiammata con l’imbrattamento dei muri di palazzi storici, a Russi si è arrivati alle denunce e al mancato confronto tra candidati. Domani in mattinata si conosceranno vinti e vincitori.

Ecco tutti i Comuni al voto:

Alfonsine, Bagnacavallo, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi, Sant'Agata sul Santerno, Solarolo

lo. tazz.