Ravenna, 21 novembre 2015 - E’ morto ieri sera in un incidente stradale alla Camerlona Enrico Liverani, candidato sindaco del Partito Democratico. Aveva solo 39 anni.

La sua Renault Clio è finita in un fosso alle 21.30: inutili i soccorsi (FOTO). Potrebbe essere stato un malore a causare lo sbandamento dell'auto. Poco prima dell'incidente Liverani aveva partecipato a una fiaccolata per la pace per ricordare le vittime del terrorismo, in piazza San Francesco, di cui aveva postato una foto sulla sua pagina Facebook

Liverani era diventato assessore lo scorso gennaio al posto di Andrea Corsini andato in Regione (la carriera: leggi l'articolo)  e a fine estate era stato scelto dal partito come candidato a prendere il posto di Matteucci. Tutto svanito in una tragedia assurda.

Poco dopo la frazione di Camerlona, in un tratto rettilineo e non illuminato a poche centinaia di metri dell’incrocio per Piangipane, mentre viaggiava in direzione nord è uscito di strada dalla sua parte destra: l’auto, secondo quanto avrebbero riferito testimoni che procedevano dietro di lui, è finita da sola nel fossato laterale per poi terminare la sua corsa contro un albero in posizione perpendicolare alla carreggiata.

Un impatto non troppo violento che ha scortecciato la base della pianta danneggiando più che altro lo spigolo anteriore destro della vettura: è in Corrispondenza di quello che si è aperto l’airbag. Il parabrezza del mezzo, pur scheggiato, non si è nemmeno infranto: ma tanto è bastato a uccidere Liverani, poi estratto dall’abitacolo per le inutili manovre di rianimazione tentate dagli operatori del 118. Il suo corpo è stato quindi adagiato sul prato accanto alla vettura e coperto da un telo bianco.

Diverse le ipotesi finora formulate per spiegare l’accaduto, dal malore improvviso all’uscita di strada accidentale. Di sicuro c’è che Liverani ha fatto tutto da solo e che non procedeva a velocità sostenuta. Del resto in quel momento sulla zona insisteva una densa nebbia. Sull’asfalto non sembrano esserci segni di frenata, evidenza che potrebbe sostenere l’ipotesi del malore anche se con quell’umidità, sarebbe bastato mettere una sola 

Il sindaco Fabrizio Matteucci ha annullato tutte le iniziative politico-istituzionali promosse sabato dal Comune e ha invitato tutti in Municipio alle 11 per un primo ricordo.

A esprimere sgomento e profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Enrico Liveranè stato anche il premier, nonché segretario del Partito Democratico Matteo Renzi. Il lutto, espresso da Renzi ai familiari del candidato sindaco di Ravenna per il Pd, si accompagna al dolore per una personalità davvero rara che'"piangiamo per la sua originalità, l'autenticità, la passione civile e l'amore per la sua terra". Ecco il messaggio di cordoglio per Enrico Liverani su Facebook del premier Matteo Renzi:

Ciao Enrico.Enrico Liverani aveva 39 anni. Assessore comunale, era stato individuato come candidato sindaco del Pd a...

Posted by Matteo Renzi on  Venerdì 20 novembre 2015