Segreteria Pd, Maurizio Martina si aggiudica Faenza

Conclusa la fase congressuale, ha raccolto il 48,14%

Maurizio Martina

Maurizio Martina

Faenza (Ravenna), 23 gennaio 2019 - Con la riunione dei tre circoli della città, dopo gli incontri svolti a Granarolo, Reda e Santa Lucia, si è conclusa martedì sera, nella sede di via Cavour del Pd di Faenza, la fase congressuale riservata a gli iscritti. Dopo le mozioni a sostegno dei candidati alla segreteria nazionale il dibattito è stato incentrato sulla necessità di rilanciare l'azione del Partito Democratico, in un momento di grande flessione. 

Se a livello nazionale e provinciale i dati provvisori al momento assegnano a Nicola Zingaretti il 49% dei consensi, a Maurizio Martina il 34% e a Roberto Giachetti il 14%,  Faenza è in controtendenza. I votanti sono stati 189 e Martina ha prevalso con 91 voti (48,14%) seguito da Zingaretti con 72 preferenze (38,09%), Giachetti 19 (10,05%) e Maria Saladino 5 voti (2,64%).

Non hanno ricevuto alcuna preferenza le mozioni di Francesco Boccia e di Dario Corallo. Dopo questa prima fase, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 marzo con le primarie nazionali aperte ad iscritti e simpatizzanti, in cui il popolo del Partito Democratico eleggerà direttamente il suo prossimo segretario.