5 Stelle, ora la divisione è ufficiale

La Santarella: Troppe divergenze nel movimento. ‘Presentiamo una nostra lista’

Francesca Santarella (Zani)

Francesca Santarella (Zani)

Ravenna, 9 gennaio 2016 - Dalle parole ai fatti: ora è ufficiale. Il movimento 5 stelle a Ravenna è spaccato a metà come una mela. Francesca Santarella ha infatti annunciato la nascita di una lista alternativa, non riconoscendo di fatto la ladership di Michela Guerra, uscita vincitrice dalla consultazione fra gli aderenti del movimento, alla quale in effetti avevano partecipato solo una sessantina sugli 80 aventi diritto.

‘Dopo aver partecipato lungamente ed attivamente alle iniziative del Meetup _ spiega la Santarella in una nota _ , non comprendendone più le “dinamiche”, abbiamo convenuto che il percorso politico in atto aveva più elementi di divergenza che di comunione: non volendo alimentare un conflitto autodistruttivo abbiamo ritenuto opportuno proseguire la nostra attività e giungere alla presentazione di questa lista’.

Poi alcune parole in risposta indiretta a quanto aveva detto la Guerra la scorsa settimana: (‘Mi diffamano, gli ho inviato una diffida legale’). “Il silenzio finora adottato non può aver recato danno ad alcuna altra lista. Il silenzio non è mai diffamatorio. Il silenzio è imposto dal regolamento del Movimento che permette solo alla lista certificata e agli eletti, durante la loro attività istituzionale, di proporsi come Movimento 5 Stelle alla cittadinanza. Rendiamo pubblico di aver inoltrato richiesta di “certificazione” secondo le modalità indicate dal Movimento. Attendiamo dunque serenamente l’esito della nostra richiesta, nell’auspicio che a Ravenna possa presentarsi, qualunque essa sia, una lista Cinque Stelle degna di portare avanti le idee che hanno riavvicinato tante persone alla politica e alla speranza in un’Italia più onesta, rispettata e custodita come il nostro bene più prezioso, unico al mondo’.

Un polverone questo che non agevola di certo la strada al ballottaggio del Movimento 5 Stelle