Sardine Faenza, si scende in piazza il 4 gennaio. Il giorno prima di Salvini

"Un muro di Sardine, in risposta a chi ha presunzione di venire a liberarci"

Le sardine faentine scendono in piazza il 4 gennaio

Le sardine faentine scendono in piazza il 4 gennaio

Faenza (Ravenna), 31 dicembre 2019 – Come preannunciato il leader della Lega Matteo Salvini sarà a Faenza domenica 5 gennaio. Ed ecco che anche le Sardine faentine hanno deciso di scendere in piazza, di fronte al bel duomo, sabato 4 gennaio alle 17.30.

“Vogliamo far trovare anche a Faenza un muro di sardine, in risposta a chi ha la presunzione di venire a liberarci”, così si legge in una nota diffusa dal movimento. “Sardine significa rispetto – affermano le Sardine -, identità, partecipazione, testimonianza. Per questo si è scelto il 4 pomeriggio per dire a voce forte chi ci siamo e che per prima cosa abbiamo rispetto per la festa del 5 gennaio, che è propria dei fantini che saranno alla Not de Bisò e dei tanti volontari che ne renderanno possibile la realizzazione con il loro lavoro gratuito. Essere una sardina significa essere diverso da chi strumentalizza una festa di tutti per farne la propria passarella elettorale. Le sardine hanno un altro stile. Uno stile fondato sul rispetto, non sulla provocazione”.

Le Sardine faentine chiedono infine a tutti i partecipanti di portare, oltre a striscioni e sardine di cartone, pesce in scatola da raccogliere e donare alla Caritas di Faenza che provvederà a distribuirlo ai più bisognosi.