Ravenna, 15 agosto 2013 - VERDE, rosso, blu, giallo e altri ancora. Sono i colori del tradizionale spettacolo pirotecnico, che anche quest’anno illuminerà la notte di ferragosto a Marina di Ravenna. Un momento suggestivo, 30 minuti di puro divertimento scoppiettante voluto dalla Pro loco, a cui i ravennati hanno sempre risposto con entusiasmo.
 

Si comincia alle 23.30. Appuntamento sul molo guardiano, tutti con lo sguardo rivolto verso il cielo. Il ‘fuochino’, lo specialista che attiva le ‘bombe’, è Damiano Baraldo, genero del signor Martarello, alla cui società è stata affidata l’organizzazione dello spettacolo 2013. «Lo spettacolo, molto tradizionale, si dividerà in 8 quadri — racconta lo stesso Damiano —, durante i quali verranno realizzate figure geometriche, code di cavallo, petali e foglie. A queste seguirà un pezzo lungo di pioggia d’oro, sempre di grandissimo effetto scenografico». Per la serata verranno portati anche nuovi fuochi artificiali, in esclusiva per la ditta di Rovigo, con effetti e colori del tutto innovativi. «Non mancheranno le classiche cariche italiane — prosegue il ‘fuochino’ —, quelle che tutto il mondo ci invidia e cerca di imitarci. Si tratta di bombe molto potenti, lunghe circa 40 centimetri, con la capacità di fare anche otto effetti differenti».
 

Al termine, come consuetudine, i tre bombardamenti finali monocolore. Si partirà con il verde, per poi proseguire con il rosso e terminare con il colore blu. Infine una chiusura in grande stile, completamente gialla. Per l’occasione saranno realizzate tre postazioni sul molo di Porto Corsini (in quanto maggiormente sicuro rispetto a quello di Marina) con l’installazione di circa mille mortai, tutti comandati da una centralina elettrica. Per l’accensione verrà steso oltre 1 chilometri di filo e verranno utilizzati quasi 300chili di polvere. Insomma uno spettacolo pirotecnico tutto da gustare, per vedere anche quest’anno il cielo di Marina coprirsi di ‘stelle’.
 

Alessandro Cicognani