Faenza, 23 aprile 2014 - Corry dovrà essere operato (foto). E’ stato un mese di cure e coccole per rimettersi in sesto, ma ora per Corry, il cane maltrattato strappato ai suoi aguzzini dalla sezione faentina dell’Enpa, l’Ente per la protezione degli animali, è tempo di entrare in sala operatoria.

L’affettuoso lagotto, giovedì 24 aprile, dovrà essere operato all’intestino e all’apparato urinario. Ad effettuare l’operazioni i medici della clinica veterinaria universitaria di Ozzano Emilia dove è ospite da circa un mese. “Non si tratta di sperimentazione né di accanimento terapeutico – dice la presidente dell’Enpa di Faenza, Maria Teresa Ravaioli -; i medici ci hanno spiegato come questo intervento sia necessario per tentare di migliorare la qualità della vita di Corry in seguito ai maltrattamenti subiti. Questo mese di cure ha permesso di fargli riacquistare peso e dignità per permettergli di affrontare in forze questo intervento”.

In clinica Corry ha infatti ripreso a trascorrere giornate più serene: si alimenta regolarmente e con appetito, passeggia in giardino e si approccia con gli altri cani. I volontari dell’Enpa gli fanno visita tutti i giorni mentre l’intero staff della clinica si è affezionato alla sua vicenda. E’ però troppo presto per parlare di dimissioni e di una eventuale adozione. A Faenza e in tutta la Romagna, intanto, altissima la partecipazione degli ‘amici di Corry’: la pagina Facebook “Rifugio del cane Enpa Faenza” con gli aggiornamenti quotidiani continua a fare registrare circa duemila visite al giorno. Proprio tramite Facebook una faentina ha avviato un’asta online di articoli di bigiotteria artigianali destinando l’intero ricavato a sostegno delle cure di Corry.

Info: www.rifugiodelcanefaenza.it