- Forlì: UNA SERATA tutta all’insegna della danza animerà questa sera dalle 21 in piazzetta della Misura.
La scuola professionale Ateneo danza di Forlì-Cesena presenterà infatti ‘Danza sotto le stelle’,uno spettacolo che vedrà sul palco tutti gli allievi, circa 80 ragazzi dai 9 ai 17 anni,dei corsi preprofessionali e quelli dei corsi di danza classica e moderna della scuola. Lo spettacolo è una suite di coreografie: per la danza classica, momenti tratti dal balletto La Fille Mal Gardee e per la danza moderna, da ‘La storia del Musical’. Le danze saranno accompagnate dalla voce solista di Arianne Diakite Salimata, 16enne forlivesefinalista al concorso ‘Le voci nuove’ di Castrocaro.

- Forlì: PROSEGUONO le serate sotto le stelle a base di letteratura al parco urbano ‘Franco Agosto’ di Forlì. Appuntamento questa sera alle 21.15 presso la libreria estiva per la presentazione del libro ‘Togliti le mutande (che ti devo parlare)’, prima fatica letteraria dell’attore e comico forlivese Andrea Vasumi, che sarà presente alla serata che verrà condotta da Wilma Malucelli.

- Roncofreddo (Cesena): È IN CORSO “Roncofreddoinmusica”, con giovani da tutt’Italia che seguono nel Palazzo della Rocca di Roncofreddo corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera. Gli allievi si esibiranno in due saggi oggi e domenica sempre alle 18.

- Mercato Saraceno: NELL’AMBITO del programma Tir (teatri in residenza) della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena, l’assessorato alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno, in collaborazione con il Progetto Rad’Art-Associazione artéco, propone alcuni spettacoli di Llorenç Barber, musicista spagnolo e della etnomusicologa e cantante messicana Montserrat Palacios. I due artisti risiederanno per qualche giorno a Mercato Saraceno. Questa sera alle 21.15 la realizzazione di un concerto, nel giardino della Biblioteca «A.Veggiani» per campanile portatile, macchina da cucire, voce soprano e voce difonica o canto armonico.

- Riccione: Le Netturbiadi tornano a scommettere su Riccione e si apprestano a convogliare nella Perla Verde, dal 7 all’11 settembre 2011, circa 1000-1200 partecipanti, pronti a sfidarsi nelle più disparate discipline sportive, dal biliardo a stecca al calcetto a 7, dal tiro alla fune al beach tennis, dal ping-pong al tiro alla fune. E per il meeting sportivo organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Circoli di Igiene Ambientale, che riunisce i Cral di Aziende ex municipalizzate di tutta Italia, questa sarà 24° edizione, gran parte delle quali svoltesi a Riccione, con a alcune puntate a Cattolica, Pesaro e Viareggio.

- Ravenna: NUOVO appuntamento con il festivalò di danza urbana e d’autore Ammutinamenti. Oggi è di scena la sezione Extradance, contenitore di di eventi all’insegna della cultura e della città. Alle 21, alle Artificerie Almagià si terrà l’incontro ‘La Darsena che vorrei’, presentazione dell’avvio del processo di partecipazione dei cittadini, finalizzato alla predisposizione del Piano operativo comunale (Poc) tematico ‘Darsena di Città’. All’incontro interverranno il sindaco, Fabrizio Matteucci e gli assessori Valentina Morigi e Gabrio Maraldi. Sarà l’occasione per illustrare obiettivi, metodologia e per raccogliere le adesioni di chi, a vario titolo, vorranno partecipare alla definizione urbanistica di questa importante parte della città. Inoltre per tutta la durata del Festival, che si concluderà il 18 settembre, l’artista Filippo Farneti propone ‘Tracce Istanti di danza urbana e d’autore’, racconto per immagini delle giornate di Ammutinamenti. Il Festival, i suoi protagonisti, la città visti come tessere di un grande mosaico di spettacoli, arte, emozioni che si arricchisce istante per istante di nuovi tasselli che andranno a formare un grande ‘ritratto’ dell’evento. Alcuni pannelli, con i disegni di Farneti, saranno esposti alle Artificerie Almagià.

- Marina Romea: Ornella Fiorentini, questa sera alle 21.30 al Boca Barranca di Marina Romea, presenta il suo romanzo ‘A bocca chiusa’. Interverrà il docente di Italiano e Storia Paolo Cutrì. Verranno inoltre letti alcuni brani a cura del Laboratorio VivaVoce Coop.

- San Nicolò: Ultimi appuntamenti, oggi a San Nicolò, con le rassegne ‘La luna dei piccoli’ e ‘La luna a San Nicolò’. Alle 17 partirà la visita guidata per bimbi alla mostra Tamo, seguita, alle 18, dalla festa di fine estate. Alle 21.30 Angela Schiavina parlerà dell’arte del cucinare e del ricevere.

- Marina di Ravenna: L’Obelix di Marina di Ravenna questa sera saluta l’estate con l’abituale festa del mercoledì. In consolle saliranno quattro dj di tutto rispetto: Fancy, Tbc, Shama e Vins. La serata è in collaborazione con l’Arlecchino di Ferrara, celebra locale degli anni ottanta.