Ravenna, 9 novembre 2013 - Domenica 10 novembre alle 15.30, repliche il 14 e il 17, Falstaff conclude il primo intenso week end ‘all’opera’ della Trilogia d’Autunno che Ravenna Festival 2013 dedica a Giuseppe Verdi e William Shakespeare per la regia di Cristina Muti.

In buca l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Nicola Paszkowski, un filo rosso che attraversa l’intera trilogia come il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, il light designer Vincent Longuemare, il visual designer Davide Broccoli, i costumi di Alessandro Lai, le scene di Ezio Antonelli e i movimenti coreografici dei DanzActori curati da Catherine Pantigny: un team di grande affiatamento e coesione.

I protagonisti vocali sono: Kiril Manolov, baritono bulgaro che si esibisce per la prima volta in Italia, nel ruolo di Falstaff; Francesco Landolfi che veste i panni del geloso Ford e Eleonora Buratto in quelli della moglie Mrs. Alice Ford, entrambi al debutto nel ruolo. La coppia innamorata Nannetta-Fenton è interpretata da Damiana Mizzi e Matthias Stier. Completano il cast Anna Malavasi Mrs. Meg Page, Isabel De Paoli Mrs. Quickly, Giorgio Trucco Dottor Cajus, Matteo Falcier Bardolfo e Graziano Dallavalle Pistola. Il nuovo allestimento di Falstaff in scena all’Alighieri prende corpo, nella regia di Cristina Muti, attraverso la magia delle proiezioni, ovvero le immagini dei luoghi verdiani (Roncole, Sant’Agata, Busseto) catturate dagli scatti fotografici di Miriam Anconelli, Luca Concas e Martina Zanzani, tra i protagonisti del progetto VerdiWeb 2012. Immagini che sono proiettate sulle scene create attraverso una macchina scenica modulare, fatta di nude quinte e di uno spazio a geometria variabile in cui muovere pochi semplici elementi (scale, cunei che diventano piani inclinati, torri e torrette, passerelle, un cassone o una cesta...) che si compongono per accogliere luci ed immagini.

La biglietteria del Teatro Alighieri per le recite della Trilogia d’autunno sarà aperta anche la domenica dalle 10 alle 13 e, come sempre, da un’ora prima dello spettacolo. Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org.