Ivano Marescotti si ritira dalla recitazione: "Come Jack Nicholson"

L'attore, 76 anni, annuncia l'addio alle scene: "Voglio godermi la vecchiaia". Ma la sua accademia resta in attività

Ivano Marescotti si ritira dalla recitazione

Ivano Marescotti si ritira dalla recitazione

Ravenna, 10 febbraio 2022 - Ivano Marescotti dice addio alle scene. L'attore, 76 anni appena compiuti nato a Bagnacavallo e diventato uno dei maggiori attori di teatro e di cinema italiani, ha deciso di - come spiega lui stesso - seguire "l'esempio di Jack Nicholson che a 73 anni s'è ritirato dalle scene (si deve pur avere un modello...) per godersi la vecchiaia".

Marescotti comunica sui suoi profilo social che "ritiro dalle scene e non faccio più l'attore. Ringrazio la mia agente a Roma, Maria Vittoria Grimaudo, i giornalisti critici che mi hanno sempre trattato immeritatamente bene, tutti i produttori e registi nonché i molti colleghi attori e attrici coi quali ho avuto il piacere e l'onore di lavorare". La strana storia teatrale di Marescotti è iniziata quando aveva già passato la boa dei quarant'anni: la prima parte della sua vita lo vede infatti impiegato dell'ufficio urbanistico del Comune di Ravenna.

E proprio a Ravenna resta attiva l'accademia di teatro fondata e diretta da Marescotti. "Mi tengo solo la scuola TAM (Teatro Accademia Marescotti) con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione", specifica infatti l'attore, che firma la pagina web della scuola con questa auto citazione: "Recitare cambia la vita. E’ qualcosa che sconvolge il carattere, che capovolge il modo di vedere le cose anche dopo decenni che erano così immutevoli e ferme. Il teatro smuove e muove. Non fa teatro chi vuole fare l’attore. Fa teatro chi vuole scoprire cose che non sapeva di sapere e non ha paura di scoprire".