Jova Beach party 2022: tutto esaurito negli hotel di Ravenna

Alloggi a ruba a cifre da capogiro sia sui lidi che in città. Laurenti (camping Piomboni): "La quantità di richieste è pazzesca"

Jovanotti sul palco: per il concerto di Ravenna hotel già pieni

Jovanotti sul palco: per il concerto di Ravenna hotel già pieni

Ravenna, 30 maggio 2022 - Il sito Booking.com, tra i più utilizzati per prenotare la vacanza, lo annuncia con enfasi: ’Marina di Ravenna: 1 struttura trovata’. È quasi un miracolo, del resto: una camera ancora disponibile tra l’8 e il 10 luglio, nei giorni del Jova Beach party. E poco importa (per modo di dire) se per quelle due notti la cifra che si chiede è 1.218 euro per due persone.

Il piano: lungomare pedonale e aree sosta

Nel fine settimana probabilmente più atteso dell’estate ravennate del resto trovare una stanza è un’impresa: è andato tutto a ruba da mesi. E sulle piattaforme online restano le briciole.

Su Booking.com il prezzo più basso nei dintorni è 499 euro dall’8 al 10 luglio, per un monolocale per tre persone a Lido Adriano. In città si parte da 608 euro. Del resto, come scrive il portale, "il 93% delle strutture non è disponibile per le tue date sul nostro sito". C’è chi ha scelto di allontanarsi da Marina nel tentativo di spendere meno: a Faenza i prezzi sono decisamente più bassi, ma anche qui "il 73% delle strutture non è disponibile". Stessa storia, del resto, cercando su Airbnb.com, un altro portale molto usato per trovare alloggi low cost. Spostandosi sulla mappa del sito, su cui è possibile vedere gli alloggi e i prezzi, nel weekend del Jova Beach party Ravenna sembra una landa deserta: le camere sono finite. Ci sono due alloggi solo in città, e si parte da 210 euro a notte.

"È vero che le stanze sono andate a ruba, ma soprattutto le abbiamo vendute al doppio delle tariffe normali: questo è il vero dato positivo – commenta Maurizio Bucci, proprietario dell’hotel Mosaico e del residence con lo stesso nome –. Alzare le tariffe è fondamentale, è come per le fiere nelle grandi città: devi saper cogliere l’opportunità quando è possibile. In questo caso è andato tutto esaurito non appena sono uscite le date. È un evento fantastico e fortunatamente quest’anno siamo riusciti ad accaparrarcelo". Bucci racconta che i clienti del ’Jova weekend’ sono italiani dai 20/25 anni in su: "Ci sono anche molte famiglie che vengono bambini e ragazzi, non c’è un target di età delineato". Bucci in primis confessa di essere un fan di Jovanotti e di essere stato a diversi concerti in giro per l’Italia: "Uno showman di livello inernazionale, i suoi concerti sono bellissimi. Ma stavolta non andrò a vederlo: quel weekend devo stare qui, a lavorare".

La piccola Marina di Ravenna, che già nei normali weekend estivi sente la mancanza di strutture ricettive, si è ritrovata ben presto murata di prenotazioni: "In realtà noi abbiamo smesso di prenderle dopo averne effettuate diverse – dice Luca Laurenti, titolare del camping Piomboni –. Vogliamo dare anche ai turisti che rimarranno qui per più di un weekend la possibilità di venire". In una località che d’estate accoglie i turisti in villeggiatura al mare per una o due settimane di ferie, insomma, la miriade di prenotazioni mirate al solo weekend sono quasi di troppo: "Le riprenderemo sotto data – prosegue Laurenti –. Il quantitativo di richieste è pazzesco e riteniamo che comunque non resteranno posti vuoti. Riceviamo continuamente email, telefonate. .. Abbiamo già riempito centinaia di piazzole. La richiesta è stata continua da quando l’evento è stato ufficializzato. Chiamano da tutta Italia, soprattutto dal nord. I prezzi? Abbiamo mantenuto quelli di listino, non li abbiamo alzati. Ma so che c’è chi lo ha fatto".