Jova Beach party a Marina di Ravenna: via alla grande festa. Subito show con Morandi

Fedez e Tananai accendono il palco, domani Mirko Casadei e il bis annunciato dell'eterno ragazzo. Tra le migliaia di fan anche Berrettini. Tutti i cambi di viabilità

Ravenna, 8 luglio 2022 -  Quando il sole è calato e tutto il Jova Beach Village è iniziato a brillare di lucine non poteva che arrivare lui, Gianni Morandi con la grinta di sempre e un desiderio subito esaudito: "Ragazzi, ho voglia di rock and roll". L'eterno ragazzo si è scatenato sulle note di 'Fatti mandare dalla mamma'. Prima di lui Fedez e Tananai avevano acceso il grande palco.

Jova beach party, un successo anche il bis a Marina di Ravenna

Jova beach party a Marina di Ravenna. Lorenzo: "Grazie Romagna, vi amo"

Jova Beach Party, via al concerto (Foto Corelli)
Jova Beach Party, via al concerto (Foto Corelli)

Il grande veliero del Jova Beach Party 2022 ha attraccato sulla spiaggia di Marina di Ravenna (leggi come arrivare). Replica domani. Due serate ricche di ospiti e di sorprese, come ha annunciato Jovanotti,  l’artista che ha definito il suo tour "una cosa pazzesca, una sfida e un viaggio senza precedenti, e soprattutto una grande festa organizzata nei dettagli, diversa e unica ogni volta". Sotto il grande palco c'è aria di festa da subito (VIDEO). E non mancano gli ospiti vip: sotto il palco e sopra, osannato dal pubblico, anche il finalista di Wimbledon 2021 e amico di Jovanotti, Matteo Berrettini.

Migration

La lunga giornata del Jova Beach  è iniziata dalla mattina con i fan che hanno cominciato ad arrivare prestissimo e anche da fuori regione: Lombardia, Piemonte, Marche. Un gruppo persino dalla Sicilia per festeggiare un addio al celibato. Bambini, giovani e meno giovani, mamme, figli, persino nonni tutti con una gran voglia di fare festa. Altri aspettando di entrare hanno occupato i tavolini dei locali mangiando, brindando, sbirciando sui telefoni x scoprire nuove sorprese sugli ospiti. Ma il più atteso, per tutto il giorno, è chi è stato capace di inventarsi tutto questo: Jovanotti.

Jova Beach Party oggi, Marina di Ravenna pronta all'invasione dei fan
Jova Beach Party oggi, Marina di Ravenna pronta all'invasione dei fan

Leggi anche Quando arrivare e partire, i consigli del Sindaco - Orari, parcheggi e strade chiuse - Programma e ospiti

Ospiti della prima data 

Sorpresa Fedez: l'annuncio è arrivato con una storia sui social, anche il rapper è salito sul palco accanto a Jovanotti. Ma la grande sorpresa è stato Gianni Morandi, atteso per domani (ma ha già annunciato questa sera che concederà comunque il bis) è salito sul palco appena il sole è calato facendo ballare i migliaia di fan in delirio. Giovanissimi in delirio per Tananai che ha ballato nonostante la stampella e grande partecipazione degli  Extraliscio, il dj e produttore discografico Benny Benassi, il collega Nicola Zucchi e lo storico bassista di Cesare Cremonini Nicola 'Ballo' Balestri. Poi Ackeejuice Rockers, Chico Trujillo, Constantin, Davide Shorty, Etran De L'Air, MazZz e Riccardo Marchi.

Domani invece salirà sul grande palco allestito in spiaggia Mirko Casadei.

Le modifiche alla viabilità

Fino alle 7 di domenica Marina è in gran parte pedonale: viale delle Nazioni (da via Ciro Menotti a piazza Dora Markus), via Lungomare (da viale delle Nazioni all’area dell’evento e da via Callegati a via Thaon De Revel), viale IV novembre (da via Spalato a viale delle Nazioni), via Spalato (da via IV novembre a via Mameli), via Volturno (da viale delle Nazioni a via Lungomare), via Callegati (da viale delle Nazioni a via Lungomare). Potranno accedere li autorizzati: veicoli a servizio di persone con disabilità, residenti e domiciliati, lavoratori, veicoli dei clienti di strutture ricettive, veicoli per il trasporto merci, di artigiani per assistenza tecnica, dei soci dei circoli velici. La zona gialla: viale delle Nazioni sarà raggiungibile in auto dalle 7 alle 16 di oggi e domani provenendo da via Trieste, poi via Ciro Menotti e svoltando a destra all’altezza del cocomeraio.

Jova Beach Party a Marina di Ravenna: parcheggio, navette e come arrivare

Le navette

Il servizio di traghetto sarà attivo dalle 5 di oggi alle 2 di lunedì. Oggi e domani, dalle 9 alle 20 sarà attiva una navetta gratuita per collegare la stazione ferroviaria di Ravenna (per chi viene in treno) e il Pala De André (per chi arriva in macchina da Nord) al parcheggio scambiatore di via Trieste. Da qui partirà il Navetto Mare che, fino alle 24, transiterà per il parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato, via Ciro Menotti, viale delle Nazioni e viale della Pace, per poi collegarsi nuovamente al parcheggio di via Trieste. Da mezzanotte alle 3, per agevolare il deflusso, il Navetto Mare osserverà un percorso più corto, partendo dal parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato e proseguendo in via Ciro Menotti, viale delle Nazioni, viale della Pace e via Trieste, per poi tornare in via Marchesato.

"Sono fiducioso – sottolinea il prefetto Castrese De Rosa – anche sullo sciopero dei trasporti annunciato per domani da Ugl. Abbiamo avuto un incontro e abbiamo chiesto la revoca. In ogni modo non sarà oltre le 4 ore". Con le altre sigle è stato raggiunto un accordo.

Il sindaco De Pascale: "Una grande emozione"

"È una grande emozione vedere Marina di Ravenna in festa per il Jova Beach Party! Sono tantissimi i giovani che stanno arrivando e vivendo la località e si preparano a varcare i cancelli dell’area dedicata al concerto. Al momento il traffico non registra particolari criticità, il parcheggio del marchesato risulta pieno e l’afflusso allo scambiatore e agli altri parcheggi sta procedendo in maniera ordinata con il costante monitoraggio della polizia locale e delle altre forze dell’ordine pronte a intervenire in caso di necessità", sono state le parole nel pomeriggio del sindaco, Michele De Pascale.

Oggetti smarriti: dove trovarli

La Polizia locale ha ricevuto diverse segnalazioni di oggetti smarriti a Marina di Ravenna, molto probabilmente perduti dal pubblico del Jova Beach Party. Il Comune informa che chi avesse smarrito qualcosa può rivolgersi alla Polizia locale stessa, chiamando la centrale operativa allo 0544.482999, e alle altre forze dell’ordine.

(hanno collaborato Andrea Colombari e Annamaria Corrado)