Jova Beach Party a Marina di Ravenna: orari, parcheggi e strade chiuse

La città si sta preparando ad accogliere i 70mila spettatori attesi con un piano organizzativo dedicato ai parcheggi e alla viabilità: 11mila i posti auto disponibili, sarà istituita una maxi zona a traffico limitato

Ravenna, 6 luglio 2022 - Il weekend del Jova Beach Party si sta avvicinando e Ravenna si farà trovare pronta ad accogliere a Marina i 70mila spettatori attesi nei due giorni con un piano organizzativo per la viabilità e i parcheggi. 

Jova Beach Party 2022 a Marina di Ravenna: “Possibile grazie ai bagnini” - Jova Beach party oggi a Marina di Ravenna: da Fedez a Morandi, il toto nomi degli ospiti

Gli orari del concerto evento

I cancelli del concerto evento apriranno alle 14 circa, e lo show inizierà alle 15.30, per finire poi attorno alle 23.30. Lo spazio allestito per lo spettacolo occuperà un'area che va dalla diga sud al bagno Marina Bay

Jova Beach party a Marina di Ravenna: orari, parcheggi e strade chiuse
Jova Beach party a Marina di Ravenna: orari, parcheggi e strade chiuse

I parcheggi disponibili: 11mila i posti auto

Sono ben tredici le aree predisposte per parcheggiare, per un totale di 11mila posti. Il parcheggio del Pala De André sarà collegato a Marina dall’autobus 60, in partenza dalla stazione. In via Trieste sarà attivo il parcheggio scambiatore ampliato da poco: sarà a pagamento (e non gratuito come al solito), al costo di 5 euro dalle 8 alle 24. Così come sarà a pagamento anche una parte delle soste in via del Marchesato. A Punta Marina ci saranno parcheggi in zona viale delle Americhe e in viale dei Campeggi.

Saranno a pagamento anche i parcheggi in viale Cristoforo Colombo: la tariffa è di 1 euro l’ora dalle 9 alle 18 con tariffa forfettaria di 6 euro, oppure 10 a forfait dalle 9 al termine. A Porto Corsini sono stati individuati 3 parcheggi e uno a Marina Romea.

Jova Beach Party a Ravenna, quando arrivare e ripartire: i consigli del sindaco

La viabilità e i divieti

Per quanto riguarda la viabilità e i divieti in vigore nei due giorni, a Marina di Ravenna, dalle 4 di giovedì 7 luglio alle 7 di domenica 10, è prevista un’area pedonale che comprende buona parte della località, includendo viale delle Nazioni (nel tratto da via Ciro Menotti a piazza Dora Markus), via Lungomare (nel tratto da viale delle Nazioni all’area dell’evento e nel tratto da via Callegati a via Thaon De Revel), viale IV novembre (da via Spalato a viale delle Nazioni), via Spalato (da via IV novembre a via Mameli), via Volturno (da viale delle Nazioni a via Lungomare), via Callegati (da viale delle Nazioni a via Lungomare).

A questa zona a traffico limitato, potranno accedere solo gli autorizzati: veicoli a servizio di persone con disabilità, residenti e domiciliati, addetti e lavoratori, veicoli dei clienti di strutture ricettive, veicoli per il trasporto merci, veicoli di artigiani per assistenza tecnica, veicoli dei soci dei circoli velici. Le persone autorizzate dovranno esibire ai controlli un modulo di autocertificazione, scaricabile dal sito del Comune, nella pagina dedicata al piano viabilità del Jova Beach Party.  

Inoltre, verrà realizzata anche una 'zona gialla': Viale delle Nazioni sarà raggiungibile in auto dalle 7 alle 16 dell’ 8 e 9 luglio provenendo da via Trieste, poi via Ciro Menotti e svoltando a destra all’altezza del cocomeraio. Le auto percorreranno la corsia di destra, mentre quella di sinistra sarà a disposizione di pedoni, ciclisti e mezzi di soccorso. In tutti gli altri orari ci sarà il divieto di transito

Saranno poi rafforzate le corse delle navette e verranno stabilite delle aree di sosta per bici e moto nelle strisce blu lato mare lungo il viale. 

Le navette e i traghetti 

Assieme alle navette, sarà intensificato anche il servizio di traghetto, che sarà attivo, senza interruzioni, dalle 5.00 di venerdì 8 luglio alle 2.00 di lunedì 11 luglio (l'accesso è riservato ai soli pedoni e ai ciclisti dalle 7.00 di venerdì 8 luglio alle 7.00 di domenica 10 luglio).

Per quanto riguarda invece le navette, in aggiunta al servizio ordinario, nelle giornate di venerdì e sabato dalle 9.00 alle 20.00 sarà attiva una navetta gratuita per collegare la stazione ferroviaria di Ravenna e il Pala De André al parcheggio scambiatore di via Trieste. Da qui partirà il Navetto Mare che, fino alle 24.00, transiterà per il parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato, via Ciro Menotti, viale delle Nazioni e viale della Pace, per poi collegarsi nuovamente al parcheggio di via Trieste.

Da mezzanotte alle 3.00, per agevolare il deflusso, il Navetto Mare osserverà un percorso più corto, partendo dal parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato e proseguendo in via Ciro Menotti, dove è previsto un punto di carico pedonale, viale delle Nazioni, viale della Pace e via Trieste, per poi tornare in via Marchesato.

Dalla stazione, inoltre, sarà disponibile il servizio a pagamento Freccia Blu (fino alle 20.00) che, con una frequenza di 30 minuti, percorre il lungomare, ferma in tutti i bagni e in prossimità dell’area del concerto.

Come accedere alla spiaggia

Anche dal bagno Obelix fino alla spiaggia libera dell’ex Colonia sarà possibile accedere solo per le auto con parcheggio riservato dietro agli stabilimenti balneari e nelle aree autorizzate.  Ogni stabilimento balneare (quindi tutti tranne quelli dal Big Mama fino al molo) potrà consegnare un numero limitato di pass (corrispondente ai posti auto).  

L’accesso e il transito in viale delle Nazioni delle auto con pass saranno consentiti soltanto fino alle 16 dei giorni 8 e 9 luglio. Quindi, chi parcheggia davanti allo stabilimento potrà uscire entro le 16, altrimenti dovrà attendere il deflusso post concerto.

Mappe: afflusso e deflusso