Jova Beach Party a Marina di Ravenna: parcheggio, navette e come arrivare

Il concerto-evento che porta con sè 70mila spettatori: chi sono gli ospiti e i consigli del sindaco per evitare code

Ravenna, 8 luglio 2022 - L'attesa è ormai finita, oggi e domani la spiaggia di Marina di Ravenna accoglie il Jova Beach Party, il grande show in spiaggia di Jovanotti, che porta con sé 70mila spettatori nei due giorni. Il concerto evento è già cominciato, i cancelli hanno aperto alle 14.30 e lo show è iniziato alle 15.30, per intrattenere i fan fino alle 23.30. 

Jova beach party oggi il bis a Marina di Ravenna. Lorenzo: "Grazie Romagna, vi amo"

Finalmente si scoprono gli ospiti delle serate: oggi i protagonisti, accanto a Lorenzo Cherubini, sono Fedez e Tananai, mentre domani sono attesi Mirko Casadei e Gianni Morandi.

Tra gli ospiti di domani sera a Marina di Ravenna c'è Gianni Morandi
Tra gli ospiti di domani sera a Marina di Ravenna c'è Gianni Morandi

Come arrivare: in auto, in bici, a piedi

In auto. Da Bologna: autostrada A14 per Ancona uscita Ravenna, indicazione Lidi Sud Marina di Ravenna; Da Firenze e da Milano: autostrada A1 fino a Bologna, da Bologna imboccare l’A14 e seguire le indicazioni Lidi Sud Marina di Ravenna; Da Venezia Percorso consigliato: Statale Romea SS309 fino a Ravenna, ponte mobile di via A. Monti, via Trieste seguendo le indicazioni Marina di Ravenna Percorso alternativo: Statale Romea SS309, via Canale Magni fino a Porto Corsini, poi traghetto per Marina di Ravenna. Il traghetto accessibile solo a pedoni e ciclisti dalle 7 di venerdì 8 luglio alle 7 di domenica 10 luglio, quindi se si sceglie questo percorso alternativo bisogna parcheggiare a Porto Corsini; Da Roma: Superstrada E45 da Orte a Ravenna, uscita Ravenna Sud (Marina di Ravenna).

In bici. Il centro abitato di Ravenna e i parcheggi situati in zona Pala De Andrè a Ravenna sono collegati con i lidi attraverso un percorso ciclopedonale in sede propria che costeggia le vie Destra Canale Molinetto, Sinistra Canale Molinetto, dei Navigatori, delle Americhe, C. Colombo, della Pace, delle Nazioni (nel tratto extraurbano la pista ciclabile è illuminata solo in corrispondenza delle intersezioni e del sottopasso della SS 67). I parcheggi di Punta Marina Terme sono collegati con Marina di Ravenna attraverso un percorso ciclopedonale in sede propria che costeggia le vie delle Americhe, C. Colombo, della Pace, delle Nazioni. I parcheggi di via dei Campeggi (Lido Adriano) sono collegati con Marina di Ravenna attraverso un percorso ciclopedonale in sede propria che costeggia le vie della Fontana, C. Colombo, della Pace, delle Nazioni.

A piedi. Da Marina Romea percorrere via Baiona fino a Porto Corsini, prendere il traghetto per Marina di Ravenna, proseguire per via Molo Dalmazia e viale delle Nazioni; Da Porto Corsini prendere il traghetto per Marina di Ravenna, proseguire per via Molo Dalmazia e viale delle Nazioni; Da Punta Marina percorrere Lungomare C. Colombo e viale delle Nazioni.

I consigli del sindaco: quando arrivare e ripartire

Per un evento così atteso, il primo cittadino di Ravenna Michele De Pascale ha suggerito agli spettatori di arrivare con anticipo, magari la mattina, sfruttando gli stabilimenti balneari della città, per rimanere poi a Ravenna fino alla sera tardi, approfittando delle attività a disposizione e dell'apertura straordinaria degli stabilimenti fino alle 3 di notte. In questo modo sarebbe possibile evitare la formazione di code di automobili in prossimità dell'inizio e della fine del concerto. 

Parcheggi

Ben 11 mila i posti auto disponibili, dislocati in 13 aree. Si tratta del parcheggio del Pala De André, da cui è  possibile arrivare a Marina con l'autobus 60, in partenza dalla stazione; in via Trieste,  attivo a pagamento il parcheggio scambiatore ampliato da poco, al prezzo di 5 euro dalle 8 alle 24. Sempre a pagamento anche una parte delle soste in via del Marchesato, mentre a Punta Marina si potranno trovare parcheggi in zona viale delle Americhe e in viale dei Campeggi.

Anche i parcheggi in viale Cristoforo Colombo sono a pagamento, al costo di 1 euro l’ora dalle 9 alle 18, con tariffa forfettaria di 6 euro, oppure 10 a forfait dalle 9 al termine. A Porto Corsini sono stati predisposti altri 3 parcheggi e uno a Marina Romea.

Migration

Navette

La città si è preparata all'evento con un piano per intensificare i trasporti pubblici, attraverso le navette e con il servizio traghetto. Quest'ultimo è attivo, senza interruzioni, dalle 5.00 di venerdì 8 luglio alle 2.00 di lunedì 11 luglio (l'accesso è riservato ai soli pedoni e ai ciclisti dalle 7.00 di venerdì 8 luglio alle 7.00 di domenica 10 luglio).

Invece, in tema navettein aggiunta al servizio ordinario, nelle giornate di venerdì e sabato dalle 9.00 alle 20.00 è predisposta una navetta gratuita per collegare la stazione ferroviaria di Ravenna e il Pala De André al parcheggio scambiatore di via Trieste.

Da qui parte il Navetto Mare che, fino alle 24.00, passa per il parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato, via Ciro Menotti, viale delle Nazioni e viale della Pace, per poi collegarsi nuovamente al parcheggio di via Trieste.

Da mezzanotte alle 3.00, per agevolare l'uscita degli spettatori, il Navetto Mare osserverà un percorso più corto: infatti partirà dal parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato, transitando per via Ciro Menotti, dove è previsto un punto di carico pedonale, viale delle Nazioni, viale della Pace e via Trieste, per poi tornare in via Marchesato.

Dalla stazione, inoltre, è attivo il servizio Freccia Blu, a pagamento, che, con una frequenza di 30 minuti, fino alle 20, percorre il lungomare, per fermarsi in tutti i bagni e in prossimità dell’area del concerto.

Mappe: afflusso e deflusso