Jova Beach Party a Ravenna, quando arrivare e ripartire: i consigli del sindaco

Doppia data per lo show di Jovanotti, 8 e 9 luglio. E' stata anche emanata un'ordinanza per il consumo di cibi e bevande nei giorni dell'evento

In foto, Jovanotti e il sindaco di Ravenna

In foto, Jovanotti e il sindaco di Ravenna

Ravenna, 6 luglio 2022 -  Conto alla rovescia per il Jova Beach Party sulla spiaggia di Marina di Ravenna. L'evento con protagonista Jovanotti si terrà venerdì 8 e sabato 9 luglio. Il sindaco Michele De Pascale invita il pubblico ad arrivare e partire non a ridosso dell'evento, per evitare che si formi traffico sulle strade.

Jova beach party oggi il bis a Marina di Ravenna. Lorenzo: "Grazie Romagna, vi amo"

Il suo invito è quello "di arrivare a Marina di Ravenna la mattina presto, facendo una passeggiata in riva al mare o in pineta o sfruttando i servizi di spiaggia dei nostri stabilimenti balneari, pranzando in un bagno o in un locale". Per andare via poi "la sera tardi, dopo il concerto, fruendo delle tante attività a disposizione nella località e sfruttando il fatto che gli stabilimenti balneari resteranno aperti fino alle 3 di notte".

Il primo cittadino spiega che "è fisiologico che in occasione di un grande concerto si possano creare code di veicoli legate all'afflusso e al deflusso". Anche se promette: "Lavoreremo per garantire le condizioni di massima sicurezza e di migliore accessibilità e deflusso e sono certo che se i fruitori del concerto coglieranno il mio invito ne trarranno beneficio la viabilità, il tessuto economico e lo stesso pubblico".

Jovanotti ha festeggiato l'apertura del suo tour nelle spiagge con tanti ospiti a sorpresa con due tappe a Lignano Sabbiadoro, osannato dai circa 36 mila fan. Tra gli ospiti sul palco anche Gianni Morandi, che quest'anno festeggia i 60 anni di carriera: "Sarò in quasi tutte le date del tour, questa estate non ho preso impegni. - racconta - Lorenzo per me è stato una botta di giovinezza". Tra i due, un sodalizio artistico con brani di successo scritti dal cantautore toscano per l'Eterno ragazzo: dopo 'Allegria' e 'Apri tutte le porte', tra pochi giorni uscirà "La ola".

Jova Beach Party a Marina di Ravenna: parcheggio, navette e come arrivare

Ordinanza per il consumo di cibi e bevande

In occasione del Jova Beach Party, poi, è stata emanata un’ordinanza per regolamentare il consumo di alimenti e bevande, che sarà in vigore dalle 12 dell’8 luglio alle 4 del 10 luglio in tutta la località, compreso l’arenile demaniale.

In particolare, è previsto il divieto di vendere le bevande e gli alimenti attraverso l'utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro, lattine ed altri contenitori che potrebbero essere pericolosi. Sono esclusi dal divieto il servizio di somministrazione ed il consumo al tavolo negli spazi specifici.

Inoltre, sarà vietato consumare all’aperto (ad esclusione degli spazi dei locali pubblici) bevande alcoliche e superalcoliche, oltre che bevande e alimenti contenuti in bottiglie di vetro, lattine. È proibito anche l’abbandono di bottiglie di vetro, lattine, vassoi, contenitori vari, di plastica, carta, vetro, cartone e simili.

Inoltre, in viale Lungomare, viale delle Nazioni, viale Ciro Menotti fino alla rotonda dei Lagunari, viale IV Novembre fino all’intersezione con via Trieste e stradelli retrodunali fino al bagno Ruvido è vietato il consumo di alimenti e bevande in situazione stanziale, per evitare assembramenti o intralcio alla circolazione del pubblico.